Nuvaring ciclo anticipato (di 7 giorni!)

Salve,
Uso nuvaring da 5 mesi quindi attualmente ho ancora il quinto anello inserito. Come da regola ho inserito il quinto anello il 19 Dicembre dopo una settimana di pausa come di consueto e quindi dovrei toglierlo domani 9 Gennaio. Come intuito il giorno in cui tolgo e metto l'anello e` il Sabato e il ciclo solitamente mi arriva Martedi`. Questo mese pero` il ciclo mi ha anticipato esattamente di una settimana iniziando ad avere i primi segni verso Martedi` 5 ed attualmente sta ancora crescendo. Premetto che il mio ciclo e` stato sempre abbastanza regolare e so che un anticipo di ciclo puo` capitare, ma anche se uso Nuvaring? e sottolineo che ho perfettamente rispettato il "calendario". Come mi devo comportare? Quando domani tolgo l'anello, nella settimana di pausa posso avere rapporti NON protetti o visto questa strana situazione e` meglio usare precauzioni? se si, da quando a quando? Inoltre il prossimo anello sara` l'ultimo e lo togliero` il 6 Febbraio: quanto tempo prima di togliere l'anello devo smettere di avere rapporti NON protetti?

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Durante l'uso di contraccettivi compreso l'anello possono verificarsi dei sanguinamenti anomali. Se e' stato applicato correttamente e' coperta da un punto di vista contraccettivo anche nei prossimi gg.
Veda se il problema si verifica anche nei prossimi mesi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"