Dimenticanza yasminelle prima settimana

Buongiorno,
volevo avere alcune informazioni, o forse delle certezze.
Assumo la pillola Yasminelle da Novembre 2009.
Martedì 2 febbraio 2010 (ultimo giorno di pausa)ho avuto un rapporto scoperto completo. Mercoledì e giovedì 3 e 4 febbraio 2010 ho assunto le prime due pillole della nuova confezione. Venerdì mi sono dimenticata di assumerla e l'ho presa sabato (24h dopo) insieme alla pillola che già avrei dovuto assumere. Ho letto sul foglietto indicativo che se la dimenticanza è nella prima settimana, superiore alle 12h e si hanno avuto rapporti nella settimana precedente alla dimenticanza esiste la possibilità di gravidanza. Volevo sapere come comportarmi. In particolare l'eventuale test di gravidanza da quando posso farlo per avere risposte più o meno sicure?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
DEVE aspettare la fine del blister,magari saltare la pausa e sottoporsi al TEST di gravidanza.
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la rapidità della risposta.
Vorrei chiederle un'ultima precisazione: so che il rischio di gravidanza è dovuto al fatto che la dimenticanza della pillola potrebbe comportare un'ovulazione (chiedo conferma)- normalmente è sospesa a causa dell'assunzione della pillola - pertanto esiste il rischio di fecondazione se si hanno avuti rapporti poco prima o poco dopo. Avendo avuto il rapporto martedì e avendo dimenticato la pillola venerdì vorrebbe dire che l'eventuale ovulazione dovrebbe essere avvenuta sabato. E' possibile che da martedì a sabato ci siano ancora spermatozoi in corpo e quindi sia alto il rischio di fecondazione?
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le considerazioni sono giuste,ma non possiamo trascurare nessuna possibilità,perchè c'è di mezzo la possibilità di una gravidanza INDESIDERATA!