Otosclerosi in gravidanza

Buongiorno, mi hanno diagnosticato l'otosclerosi a Nov 2009 ed adesso, Feb 2010, il controllo ha dimostrato già un peggioramento (50-60 dB) ed un inizio di compromossione della via ossea (40 db a 2000hz). Sono in stato di gravidanza da circa un mese...cosa rischio? potrei perdere l'udito senza possibilità di recupero con l'intervento?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, la gravidanza e l'allattamento possono essere entrambe causa di un peggioramento uditivo se affetti da malattia otosclerotica. Per il momento, si goda in pieno questo momento felice della sua vita e poi si vedrà cio' che sarà piu' utile nel suo caso.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. La paura è di avere un danno che non possa essere curato con l'operazione. Ritiene possibile un danno grave permanente non operabile? o anche in caso di perdita di udito grave (con compromissione della via ossea) è possibile recuperarlo con l'intervento? Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ripeto: l'intervento chirurgico di stapedotomia consente un recupero dell'udito e non ha alcun effetto sulla malattia. Generalmente, si preferisce operare l'orecchio piu' compromesso quando la vita di relazione viene compromessa dall'abbassamento uditivo. Ovviamente, ci deve essere un rapporto fra la via aerea e quella ossea. Nella peggiore delle ipotesi, esiste sempre la protesizzazione acustica. Non sia pessimista!