Otosclerosi in gravidanza
Buongiorno, mi hanno diagnosticato l'otosclerosi a Nov 2009 ed adesso, Feb 2010, il controllo ha dimostrato già un peggioramento (50-60 dB) ed un inizio di compromossione della via ossea (40 db a 2000hz). Sono in stato di gravidanza da circa un mese...cosa rischio? potrei perdere l'udito senza possibilità di recupero con l'intervento?
Purtroppo, la gravidanza e l'allattamento possono essere entrambe causa di un peggioramento uditivo se affetti da malattia otosclerotica. Per il momento, si goda in pieno questo momento felice della sua vita e poi si vedrà cio' che sarà piu' utile nel suo caso.
Dr. Raffaello Brunori
Utente
La ringrazio per la risposta. La paura è di avere un danno che non possa essere curato con l'operazione. Ritiene possibile un danno grave permanente non operabile? o anche in caso di perdita di udito grave (con compromissione della via ossea) è possibile recuperarlo con l'intervento? Grazie.
Ripeto: l'intervento chirurgico di stapedotomia consente un recupero dell'udito e non ha alcun effetto sulla malattia. Generalmente, si preferisce operare l'orecchio piu' compromesso quando la vita di relazione viene compromessa dall'abbassamento uditivo. Ovviamente, ci deve essere un rapporto fra la via aerea e quella ossea. Nella peggiore delle ipotesi, esiste sempre la protesizzazione acustica. Non sia pessimista!
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 4.3k visite dal 06/02/2010.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.