Passaggio da una pillola ad un'altra

buongiorno,
il mio ginecologo mi prescrive yaz invece di yasmin che prendo da due anni in quanto avevo mal di testa abbstanza forte nei giorni del ciclo. Pertanto dopo la fine della scatola di yasmin mi ha detto di partire subito il giorno dopo con yaz senza fare la pausa. VA bene?
Cosa succede? non avro il ciclo? Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Come da foglietto illustrativo:
Iniziare ad assumere YAZ il giorno dopo l'intervallo senza trattamento o del suo precedente metodo contraccettivo combinato.

Quindi puo' iniziare subito dopo la pausa (avendo quindi il ciclo)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta che purtroppo ho letto in ritardo e quindi non ho avuto modo di iniziare la pausa senza assunzione in quanto nel frattempo il mio ginecologo ha insistito affinchè io prendessi yaz subito il giorno dopo l'assunzione dell'ultima pillola di yasmin e cosi ho fatto. leggo sul foglietto illustrativo che si puo iniziare yaz preferibilmente il giorno dopo l'ultima compressa attiva..Ora sono alla 5 pillola di yaz senza pausa dalla precedente pillola yasmin e naturalmente non ho ancora avuto il ciclo. questo mese lo salterò ? Posso stare tranquilla? La precedente confezione di yasmin è stata assunta regolarmente e senza interferenze con altri farmaci. Ringrazio in anticipo per l'ulteriore risposta.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se questo blister viene assunto correttamente, non vi sono rischi
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta,solo per conferma allora è normale che senza sospensione non mi arrivi il ciclo?
grazie di nuovo!!
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
e' normale
saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie mille !!
[#7]
dopo
Utente
buongiorno sono ancora io, questo mese sono un po in difficolta, ieri sera dopo un rapporto ho avuto vomito e dissenteria la mia dott.sa mi ha visitato e detto che è una forma virale gastrointestinale..avevo assunto la compressa di yaz (la nr. 9) regolarmente alle 1930 circa e l'episodio(prolungato ) di vomito e dissent si è presentato alle 23.. avevo assunto la nona pillola quindi nella settimana centrale del blister e per sicurezza ho assunto una nuova pillola il mattino dopo alle 6 circa entro le 12 ore. Purtroppo la dissenteria sta continuando in forma piu blanda.. dovrei prendere ancora una pillola o stasera prendo la compressa alla solita ora? la cosa che mi spaventa è che ho avuto il rapporto proprio prima del verificarsi di questo virus..e magari non ho assorbito i principi attivi della compressa..sono coperta? grazie !
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Prenda la pillola al solito orario. Abbia rapporti protetti fino alla fine del blister. Per i rapporti precedenti il rischio e' estremamente basso
Saluti
[#9]
dopo
Utente
buonasera sono sempre io.. dopo il suo consiglio ho avuto solo due rapporti PROTETTI.. specifico, dopo l'episodio di cui sopra - vomito - dissenteria e oggi che sono alla 20 pillola stamattina ho avuto perdita di sangue.. di poco conto.. è spotting? non avendo fatto la pausa col cambio pillola non ho avuto ciclo.. è tutto ok? ho letto che con yaz l'arrivo del ciclo puo tardare soprattutto con la prima scatola, vale anche se provengo da yasmin? grazie.. a risentirci!!
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha avuto rapporti protetti non vi sono rischi, puo' trattarsi di uno spotting
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie, si sempre rapporti protetti dopo l'episodio di vomito e solo un rapporto precedente ma nella seconda settimana dell'assunzione pillola.. proprio la sera del vomito e dissenteria (come le avevo scritto sopra).Le chiedo, dopo questo episodio di spotting, devo assumere ancora 4 compresse attive.. il ciclo sarà regolare? è vero che con la prima scatola di yaz il ciclo potrebbe tardare? anche se provengo da yasmin e quindi già con assunzione di altra pillola? Grazie in anticipo!! saluti
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dopo le 4 cp dovrebbe arrivare il ciclo durante le pillole placebo. Tenga presente che il ciclo potrebbe essere scarso o assente anche se proviene da altra pillola
Saluti
[#13]
dopo
Utente
grazie dottore le volevo dire che le perdite stanno continuando dopo 48 ore dall'inizio.. sembra un ciclo leggero e sono alla 22 pillola attiva.. il fatto che abbia avuto queste perdite mi puo tranquillizzare che non ci sia una gravidanza? anche se sarebbe difficile il fatto che si sia instaurata come lei ha detto, Ho avuto nel mese solo un rapporto con sola assunz pillola con episodio di vomito e dissenteria (ho ripreso un'altra pillola) nella 2a sett e poi tutti rapporti con protezione in piu alla assunz della pillola..confido in una sua conferma..solo per stare tranquilla..grazie di nuovo per la sua enorme disponibilità
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
ritengo che non vi siano rischi in base a quanto riferito.
Lo spotting si puo' verificare nei primi 2-3 mesi di pillola
Saluti