Ipercogenicità morfologica 19^ settimana

Buongiorno,

vi segnalo il mio caso. Io e la mia compagna aspettiamo una bambina. Il 27/01 abbiamo fatto la morfologica (era la 19 settimana), tutto bene a parte una ipercogenicità intestinale. L'ecografa molto scrupolosa ce l'ha segnalata tranquillizzandoci e dicendo che potrebbe trattarsi di un accumulo di meconio. Ci ha inoltre consigliato di rifare il test del citomegalovirus e di tornare fra 3/4 settimane per una nuova ecografia. Il test era stato fatto il 03/02 e aveva dato esito negativo. Ora la mia domanda è non è troppo aspettare per effettuare una nuova eco? Fra 3/4 settinae la gestazione sarà alla 23/24 sett.
Per ulteriore conoscenza preciso che abbiamo fatto il duo test e la traslucenza nucale e il risultato era di 1/8100. Durante il I trimestre c'è stato un distacco della placenta con sanguinamento (poi rientrato).
Grazie per l'interessamento.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,

l'iperecogenicità intestinale può essere indicativo di
1) errore nel settaggio dell'apparecchio, se si usano alte frequenze con armonica inserita ci sono molti falsi positivi
2) pregresso sanguinamento intrauterino (ad esempio da minaccia d'aborto)
3) anomalie cromosomiche, quali la sindrome di down
4) malattie genetiche, come la fibrosi cistica
5) ritardo di crescita fetale
6) malattie infettive

Gli esami che di solito si propongono comprendono
1) ecografia di secondo livello (cioè in centro specializzato)
2) consulenza genetica, eventuale cariotipo, ricerca della mutazione per fibrosi cistica
3) esami infettivi completi: toxo, cmv, parvovirus, HSV
4) controlli seriati della crescita, flussimetria delle arterie uterine

Si rivolga a un centro specializzato per eseguire (ora) gli accertamenti del caso.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica