Desogestrel e medrossiprogesterone

Buongiorno,

è disponibile in Italia la puntura di medrossiprogesterone a scopo contraccettivo?
Ho letto che è molto più efficace del progestinico desogestrel usato nella pillola cerazette. Questa maggior efficacia dipende dal fatto che con l'iniezione viene meno l'errore l'umano di dimenticanze e interferenze o perché la quantità e la qualità del progestinico sono migliori nell'inibire l'ovulazione?

Inoltre la Cerazette è davvero efficace come le EP? Perché molti ginecologi continuano a dire che è di minor efficacia?

Grazie mille per le spiegazioni.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il "Cerazette" (solo progestinico: DESOGESTREL)è la pillola ideale per la donna che allatta e per la donna che per vari motivi non può assumere ESTROGENI.
Assunta con regolarità permette una sicurezza contraccettiva elevata.
Forse non permette una regolarità dei cicli(essendo una pillola a base progestinica).
Il prodotto iniettabile( MAP)non è disponibile in ITALIA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI