Gravidanza dopo un linfoma

salve, nel 2005 mi è stato diagnosticato un ldh schlerosi-nodulare a cellularità mista, intaccato collo e mediastino Dx.
Ho effettuato 6 sedute di chemioterapia ABVD e raditoterapia di ben 17 sedute.
Sono in remissione e l'ultima pet ha evidenziato accumulo del radiofarmato nelle zone radiate infatti la captazione era aspecifica.
Ho effettuato un eco collo e per fortuna tutto era ok.
Il mio oncologo a seguito di questo ultimo esame, essendo sposata da circa un anno, mi ha confermato che sarei pronta per affrontare una gravidanza.
La mia domanda è:
dovrei effettuare qualche cura particolare durante la gravidanza a seguito della malattia avuta?
Rischia qualcosa il futuro nascituro e seguito della chemio e radio che ho effettuato?
dovrei effettuare qualche esame in particolare prima o dopo durante la gravidanza?
Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
con il parere positivo dell'oncologo che la segue penso che possa serenamente cercare una gravidanza. E' importante eseguire un'ecografia pelvica per valutare le dimensioni e l'ecostruttura delle ovaie con la conta dei follicoli e un'FSH (prelievo da farsi in 2° - 3° giornata del ciclo) per valutare la riserva ovarica che potrebbe avere risentito dei trattamenti. La letteratura internazionale è molto rassicurante per quanto riguarda i potenziali danni dei trattamenti sul futuro bambino.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dr. chelo per avermi risposto e nello stesso tempo mi ha rassicurato tantissimo.....
Volevo chiedere un'altra informazione:
per quanto riguarda l'ecografia pelvica per irserva ovarica e le analisi di FSH, T3, T4 THS me le hanno prescritte al 3° giorno del cliclo, qualora tale giorno fosse di sabato o di domenica posso effettuare tali esami al 5° giorno del ciclo?
Nuovamente ringrazio chi gentilmente potrà fornirmi una risposta.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora ,
per una corretta valutazione l'FSH dovrebbe essere dosato il 2° o 3° giorno del ciclo. Se possibile cerchi di attenersi a questa indicazione, se eventualmente dovesse eseguire il prelievo in quarta giornata , informi il collega che dovrà valutare gli esami in modo che ne possa tenerne conto. Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Gent.ma dr. Chelo, La ringrazio nuovamente per avermi fornito ulteriori informazioni, comunque il ciclo mi è arrivato in data odierna, pertanto volevo nuovamente chiederLe se facendo l'fhs ed eventualmente l'ecografia pelvica lunedì (4° giorno) ci siano dei problemi.....
Grazie ancora...
[#5]
dopo
Utente
Salve torno a porvi alcune domande:
ho effettuato al 4° giorno del ciclo i seguenti esami con relativi valori:
FSH 13.6 mIU/ml
LH 9.9 mIU/ml
PROLATTINA 11.3 ng/ml
TSH 1.41
FT3 3.25
FT4 1.39
Al 5 giorno del ciclo ho effettuato un'ecografia per riserva ovarica:
utero AUF di forma e volume normale (34,6x27,3x25,4 mm) di ecostruttura lievemente difforme per la presenza di un piccolo mioma sulla parte anteriore di 9,6x10,4 mm.
Annesso Dx non visualizzabile per la presenza di feci.
Annesso Sx :
ovaio di 18,4x 12,9 mm
follicoli n. 6
follicolo > diametro 5,8x3mm

A seguito di tutto ciò posso comunque affrontare una gravidanza nonostante la presente del mioma?
I valori fsh sono alti?
Il numero dei follicoli è sufficente affinchè avvenga una fecondazione?
Ringrazio ancora una volta chi potrà rispondermi.
Antonella