Mal di pancia e pillola

Salve gentili Dottori.
Vorrei sapere se il mal di pancia senza episodi di scariche di diarrea compromette l'assorbimento della pillola.

E' accaduto che la mia ragazza dopo circa un'ora e mezza dall'assunzione della pillola (Mercilon) abbia accusato dolori alla pancia che erano a momenti lievi e a momenti forti, sono durati per circa due ore per poi essere quasi nulli.
Non volendo assumere una seconda pillola in quanto non disponeva al momento del blister di scorta, ha sopportato tali dolori fino all'arrivo a casa, che è avvenuto circa cinque ore dopo l'assunzione della pillola.

So che una scarica di diarrea che avviene entro le quattro ore dall'assunzione della pillola ne compromette l'assorbimento.

Ma i prolungati dolori alla pancia (che magari sono "allarme" di diarrea, per quanto "trattenuta") nonostante l'assenza di scariche compromettono lo stesso il corretto assorbimento della pillola e quindi il suo potere contraccettivo?

Inoltre, una volta a casa non so se la mia ragazza abbia avuto o meno un episodio di diarrea ma se così fosse stato, avrebbe dovuto assumere una seconda pillola a distanza di cinque ore dall'assunzione della pillola presa normalmente?

Vi Ringrazio e porgo Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi che se non c'è l'episodio di diarrea evidente e ripetuto, non deve assumere altre pillole. Per quanto rigurada il disturbo attuale, aspetti di vederne l'evoluzione, nel dubbio farete attenzione ai rapporti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore La ringrazio per la risposta.

Mi perdoni ma non ho capito quello che riguarda l'ovulazione.
Se si riferisce alla causa del mal di pancia, la mia ragazza accusava i classici dolori di quando una persona deve andare in bagno. Crediamo che fosse dovuto alla variazione di temperatura tra ambiente chiuso e fuori, oppure magari è stato un qualcosa di troppo freddo che ha bevuto.

Vale lo stesso, in questo caso, il discorso che se non vi è episodio di diarrea evidente non ci sono problemi?
Per cui dei dolori alla pancia, senza episodi di diarrea, non compromettono l'assorbimento della pillola giusto?

La ringrazio.

[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Ripeto se l'episodio è stato circoscritto nel tempo il problema non sussiste