Una pillola il 5' gg

Buongiorno. Pendo Yaz da un anno e mezzo. Purtroppo sabato ho dimenticato di prenderne una pillola il 5' gg e l'ho presa con un ritardo di sole 14-15 ore (il giorno precedente ho avuto un rapporto). Poi ho preso la successiva alla mia solita ora. Ho paurissima...sono a rischio? ma 14 ore è veramente differente da 12 ore? E con Yaz (che si prendre per 24 gg di fila con una sospensione di soli 4 gg) la protezione non dovrebbe essere più allungata?
Vi prego...rassicuratemi....
[#1]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Salve, ritengo altamente improbabile che questo errore nell'assunzione della pillola le dia un rischio concreto di una gravidanza. Anche perchè è da svariati mesi che assume estroprogestinici. Certo, l'efficacia contraccettiva della pillola è maggiore se non si commettono irregolarità nell'assunzione, ma, come detto, nel suo caso c'è un rischio minimo, più teorico che reale.
Può stare tranquilla.
La saluto

Roberto Vigorito