Dolori all'ano durante le mestruazioni

Salve,
mi capita sempre che durante le mestruazioni ho dei dolori all'ano come delle fitte.Per intenderci mi fa più male appena mi siedo o comunque quando vado in bagno.Questo mi capita in maniera accentuata i primi giorni.E' qualcosa di grave?O centra con qualche problema ormonale?Che poi volevo anche sapere quando vanno fatto gli esami ormonali in qualche giorno preciso?Ci ringrazio.
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
E' possibile che durante il ciclo, complici le contrazioni uterine che provocano il flusso mestruale, siano interessati da contrazioni a spasmo anche i muscoli del perineo, ovvero il puborettale e gli elevatori dell'ano, causando così i sintomi da lei descritti.
Non è una patologia, ma può effettivamente essere una condizione fastidiosa.
Un saluto,

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it