Estinette da 4anni

Gentili Dottori, ho 23 anni e prendo estinette da 4, con alcune brevi interruzioni.
vi scrivo per chiedervi se l'efficacia contraccettiva può essere diminuita dato che, dopo una cura per la candida, a metà ciclo mi capita di avere delle piccole perdite di sangue, simili allo spotting.

si accompagnano tensione a seno e fitte alle ovaie. potrebbe esserci ovulazione? dopo 4 anni è necessario aumentare il dosaggio della pillola?
insomma, sto tranquilla nei rapporti o devo usare altre precauzioni?

grazie mille dell'attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se assume regolarmente la pillola, e' protetta e non necessita aggiustamenti di dosaggio. lo spotting si puo' verificare con le pillole a basso dosaggio
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"