Una gravidanza extrauterina

a marzo di quest anno sono stata operata in laparotomia per una gravidanza extrauterina con rimozione della tuba sx. visto che sto cercando di avere un altra gravidanza mi chiedo:
1-che probabilita' ho che mi ricapiti avendone gia' avuta una?
2.ci sono delle cause specifiche e individubili che la possono provocare?in tal caso che esami dovrei fare?
3- ci sono modi di evitarla? es.inseminazione artificiale..

grazie mille delle vostre cortesi risposte.
[#1]
Dr. Roberto Spano' Ginecologo, Endocrinologo 43
Purtroppo il rischio di avere un'altra gravidanza extrauterina è più elevato rispetto alle altre pazienti.
Le cause di GEU sono molteplici: stati infiammatori pelvici anche asintomatici (PID), aborti volontari, endometriosi, portatrici di IUD (spirale)ecc.
La procreazione medico assistita non riduce il rischio di GEU.
Le consiglio di affidarsi al suo ginecologo che le farà fare, sicuramente, un esame radiografico della tuba residua ed esami batteriologici, prima di affrontare un'altra gravidanza.
cari saluti

dott. Roberto Spanò
Terni

[#2]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Concordo completamente con il collega.
Cordiali saluti

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono arrivato in ritardo,concordo con il Collega.Saluti!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI