Urgente dimenticata pillola,rapporto a rischio

salve,
vi ho scritto una settimana fa perchè mi ero dimenticata di assumere la 16° pillola yaz e la sera prima della dimenticanza
avevo avuto un rapporto completo col mio ragazzo

https://www.medicitalia.it/consulti/ginecologia-e-ostetricia/179438-urgente-dimenticata-16-pillola-yaz.html

dopo 8 giorni dal rapporto e 7 dalla pillola dimenticata ho avuto un altro rapporto completo, dove lui ha eiaculato dentro.

sò che c'è una forte componente di rischio.
che mi consigliate di fare?

devo prendere la pillola del giorno dopo?

quando posso fare il test di gravidanza?

grazie

attendo risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
il pericolo è il vostro mestiere!
Consentitemi di scherzare!
La pillola va assunta con attenzione,sicuramente adesso diventa difficile gestire lo sbaglio e quindi consiglierei la pillola del giorno dopo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
il rapporto l'ho avuto il 12/11 verso le ore 21:00
la pillola la potrei assumere entro la 62esima ora.

una domanda, se fossi già incinta a causa del rapporto avvenuto giovedì cosa accade a me e all' embrione/feto se assumo la pillola del giorno dopo?

ho buone possibilità di evitare la gravidanza con la pillola del giorno dopo?

se non la assumo ho molte probabilità di essere incinta?

inoltre ho chiamato telefonicamente la ginecologa di una mia amica (non avendone una io) la quale mi ha detto di non prendere la pillola del giorno dopo!
perchè avrà detto così?

scusi il disturbo

e grazie per la sua precedente risposta
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola del giorno dopo è efficace entro 72 ore dal rapporto a rischio (non protetto)!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
si si lo sapevo che era valida entro le 72 ore!

potrebbe rispondermi gentilmente anche a queste due domande che più mi premono. grazie e scusi l' insistenza

quello che più mi preme è questo:

se fossi già incinta a causa del rapporto avvenuto giovedì cosa accade a me e all' embrione/feto se assumo la pillola del giorno dopo?

inoltre ho chiamato telefonicamente la ginecologa di una mia amica (non avendone una io) la quale mi ha detto di non prendere la pillola del giorno dopo perchè avrei fatto un macello!
perchè avrà detto così secondo lei?

grazie dell'attenzione
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente

scusate ma ho veramente molta ansia, non ho ancora 18 anni e ho paura. vi prego di rispondermi alle domande precedenti.

grazie di cuore

sinceri saluti

A.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
sono andata stamattina al consultorio.
mi hanno detto che la pillola del gd mi avrebbe spappolato il fegato e non me l' hanno data.

oggi mi dovrebbe arrivare il ciclo ma non sento nulla.

ho comprato due test di gravidanza ma ancora nn li ho fatti.

ho avuto un rapporto a rischio giovedì 4 e un altro venerdì 11 se faccio il test venerdì 18 (quindi al 2° giorno di ritardo, e a una settimana dal concepimento) con cler blu posso già vedere se sono incinta?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola del giorno dopo non "spappola" il fegato perchè contiene soltanto un progestinico a differenxza della pillola che contiene estrogeni e progestinici(distruggerebbe il fegato).....
mi sorge il dubbio si tratta forse di MEDICI OBIETTORI?
E' dimostrato da studi recenti che la pdgd è priva di rischi!!
SALUTI
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
MEDICI OBIETTORI?
in che senso?
obiettori cioè contro la pillola del giorno dopo? strano visto che mi hanno detto che poi nel caso avrei scelto se continuare o abortire...

ad ogni modo il test è valido dopo 7 giorni dal rapporto e quindi dopo 2 giorni di ritardo del ciclo (nel mio caso) ?

[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esatto ,faccia un altro test nel caso di esito dubbio.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
ok grazie venerdì farò il test.

ps: avrei due domande:

1) siccome non ho la certezza di essere incinta, posso iniziare un nuovo blister di pillole yaz prima di fare il test? creerebbe problemi all' embrione?

2) lunedì devo sottopormi ad un piccolo intervento dentistico, con anestesia. se sono incinta l' anestesia può creare problemi al bimbo?

grazie delle risposte

la terrò informata

A.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
salve, oggi al 2° giorno di ritardo ho avuto delle perdite marroni, abbastanza strane... di solito quando ho il ciclo dal primo giorno ho perdite di un color rosso vivo...

da cosa può dipendere secondo lei?

grazie

saluti
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono giunte le mestruazioni!
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
a distanza di molte ore, tuttavia, esse non hanno assunto la solita consistenza e il solito colore.

in sei anni non mi era mai capitato.

è un caso?

quindi posso escludere una gravidanza?

grazie

saluti
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
TRANQUILLA!!