Una nuova gravidanza

Buongiorno! Sono una donna di 47 anni,madre di 5 figli (la più piccola di 8 anni). Ho mestruazioni di ciclo abbastanza regolare;dico "abbastanza",perchè negli ultimi (più o meno) due anni,da 27-28 gg,ora è di 23-24 gg.Mi sento molto in ansia,perchè ho un dubbio e mi sta accadendo una cosa strana. Ho avuto un rapporto completo,NON protetto con mio marito,al ventesimo gg. dalle mestruazioni.Al ventiquattresimo,mi sono arrivate mestruazioni alquanto "strane",molto scarse,dapprima(per 3 gg.) marroncine,poi rosse ma sempre molto scarse. Oggi ancora vedo un po' di sangue e sono al sesto giorno dal loro arrivo.Ma la cosa che trovo molto strana è la seguente:ho tensione mammaria con ingrossamento del seno molto evidente,mentre in genere la tensione mi si attenua dopo l'arrivo delle mestruazioni...Stavolta no!! Insomma,per essere sintetica: come mai ho queste mestruazioni stranissime,seno ingrossato e persistente tensione mammaria?Consentitemi la mia domanda finale (mista a paura, visto che ho 5 figli e credo il mio timore possa essere legittimo): portebbero essere sintomi di una nuova gravidanza? Vi ringrazio fin d'ora per la vostra eventuale risposta.
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Molto probabilmente si tratta di una irregolarità tipica della sua fase mestruale. i sintomi possono essere di tipo ormonale, non necessariamente gravidici
Per sua tranquillità esegua un test di gravidanza dopo almeno 15-20gg dal rapporto riferito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dr. Sergio,per la celerità della sua risposta,seguirò il suo consiglio riguardo al test!Mi scusi, solo un'ultimo chiarimento:se i sintomi fossero di tipo ormonale,sarebbe opportuno il caso di fare accertamenti in merito?E di che tipo? ( Mi perdoni l'ignoranza) Dalle ecografie fatte untimamente non ho nessun problema nè all'utero ,nè alle ovaie. Grazie ancora e buona domenica.
La saluto cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
( PS: Ho scritto "opportuno" di troppo)
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
(PPS.E anche un'aposrtrofo di troppo) :-) Mi scusi,ho fatto diversi errori di scrittura...sono distratta dai figli,che mi "trottano" intorno!!
Rinnovo il saluto.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Scusi l'insistenza!!! Vorrebbe dire che "l'irregolarità tipica" e" i sintomi" sono del tutto normali??? Ma come mai se non lo ho mai avuti!?!?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
I sintomi ormonali potrebbero essere normali alla sua età con fasi di alterazioni mestruali dopo i 40 anni
Osservi cosa succede nei prossimi mesi, per ora ripeto quanto in replica 1 per il test
saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Mi scusi ancora,ma oggi sto proprio in ansia. La tensione mammaria è stabile,se non aumentata,i seni si sono ulteriormente ingrossati. Ho una terribile paura di essere incinta!!! Immagina? Ho già 5 figli!!! Ho dimenticato di dirle,che sono associate ai sintomi precedentemente descritti,anche vertigini,senso di instabilità.Tra l'altro mi chiedo: se il rapporto l'ho avuto più o meno 10 giorni fa e fossi incinta,il seno già sarebbe turgido? Già avvertirei sintomi? Non è troppo presto? Guardi,non so come dirlo più chiaramente...Ho gli stessi sintomi di quando ero incinta,se faccio un test al decimo giorno dal rapporto è troppo presto? Non capisco! Ho ancora il ciclo (ormai da 8 gg),alternato da giorni nei quali non vedo sangue,se non pochissimo,a giorni nei quali è più evidente ( tipo oggi,all'ottavo gg).Ma è interminabile??? Perdoni la mia insistenza,per non dire la mia paura. Pensarmi mamma a quasi 48 anni mi mette proprio paura,anche considerando che gli ultimi 2 figli sono venuti alla luce,attraverso taglio cesareo.
Rinnovo i saluti e la ringrazio anticipatamente della sua pazienza.
Firmato:mamma-donna in ansia.

PS. Mi rendo conto,che senza fare un test di gravidanza,non è possibile per lei,darmi una risposta certa,forse quello che le chiedo è solo una parola che possa rasserenarmi eo confortarmi,mi è anche presa la paura di avere problemi ormonali o di altro genere...più seri insomma,visto che ho anche dei doloretti al basso ventre.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Come già detto in replica 1, i sintomi non sono specifici della gravidanza.
Comprendo la sua ansia, ma come lei stessa dice, le consiglierei di eseguire un test di gravidanza non prima di 15-20gg dal rapporto in maniera tale da tranquillizzarsi e togliere qualsiasi dubbio.
Riporti le novità
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in ginecologia