Una nuova gravidanza

Buongiorno! Sono una donna di 47 anni,madre di 5 figli (la più piccola di 8 anni). Ho mestruazioni di ciclo abbastanza regolare;dico "abbastanza",perchè negli ultimi (più o meno) due anni,da 27-28 gg,ora è di 23-24 gg.Mi sento molto in ansia,perchè ho un dubbio e mi sta accadendo una cosa strana. Ho avuto un rapporto completo,NON protetto con mio marito,al ventesimo gg. dalle mestruazioni.Al ventiquattresimo,mi sono arrivate mestruazioni alquanto "strane",molto scarse,dapprima(per 3 gg.) marroncine,poi rosse ma sempre molto scarse. Oggi ancora vedo un po' di sangue e sono al sesto giorno dal loro arrivo.Ma la cosa che trovo molto strana è la seguente:ho tensione mammaria con ingrossamento del seno molto evidente,mentre in genere la tensione mi si attenua dopo l'arrivo delle mestruazioni...Stavolta no!! Insomma,per essere sintetica: come mai ho queste mestruazioni stranissime,seno ingrossato e persistente tensione mammaria?Consentitemi la mia domanda finale (mista a paura, visto che ho 5 figli e credo il mio timore possa essere legittimo): portebbero essere sintomi di una nuova gravidanza? Vi ringrazio fin d'ora per la vostra eventuale risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Molto probabilmente si tratta di una irregolarità tipica della sua fase mestruale. i sintomi possono essere di tipo ormonale, non necessariamente gravidici
Per sua tranquillità esegua un test di gravidanza dopo almeno 15-20gg dal rapporto riferito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Sergio,per la celerità della sua risposta,seguirò il suo consiglio riguardo al test!Mi scusi, solo un'ultimo chiarimento:se i sintomi fossero di tipo ormonale,sarebbe opportuno il caso di fare accertamenti in merito?E di che tipo? ( Mi perdoni l'ignoranza) Dalle ecografie fatte untimamente non ho nessun problema nè all'utero ,nè alle ovaie. Grazie ancora e buona domenica.
La saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
( PS: Ho scritto "opportuno" di troppo)
[#4]
dopo
Utente
(PPS.E anche un'aposrtrofo di troppo) :-) Mi scusi,ho fatto diversi errori di scrittura...sono distratta dai figli,che mi "trottano" intorno!!
Rinnovo il saluto.
[#5]
dopo
Utente
Scusi l'insistenza!!! Vorrebbe dire che "l'irregolarità tipica" e" i sintomi" sono del tutto normali??? Ma come mai se non lo ho mai avuti!?!?
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I sintomi ormonali potrebbero essere normali alla sua età con fasi di alterazioni mestruali dopo i 40 anni
Osservi cosa succede nei prossimi mesi, per ora ripeto quanto in replica 1 per il test
saluti
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi ancora,ma oggi sto proprio in ansia. La tensione mammaria è stabile,se non aumentata,i seni si sono ulteriormente ingrossati. Ho una terribile paura di essere incinta!!! Immagina? Ho già 5 figli!!! Ho dimenticato di dirle,che sono associate ai sintomi precedentemente descritti,anche vertigini,senso di instabilità.Tra l'altro mi chiedo: se il rapporto l'ho avuto più o meno 10 giorni fa e fossi incinta,il seno già sarebbe turgido? Già avvertirei sintomi? Non è troppo presto? Guardi,non so come dirlo più chiaramente...Ho gli stessi sintomi di quando ero incinta,se faccio un test al decimo giorno dal rapporto è troppo presto? Non capisco! Ho ancora il ciclo (ormai da 8 gg),alternato da giorni nei quali non vedo sangue,se non pochissimo,a giorni nei quali è più evidente ( tipo oggi,all'ottavo gg).Ma è interminabile??? Perdoni la mia insistenza,per non dire la mia paura. Pensarmi mamma a quasi 48 anni mi mette proprio paura,anche considerando che gli ultimi 2 figli sono venuti alla luce,attraverso taglio cesareo.
Rinnovo i saluti e la ringrazio anticipatamente della sua pazienza.
Firmato:mamma-donna in ansia.

PS. Mi rendo conto,che senza fare un test di gravidanza,non è possibile per lei,darmi una risposta certa,forse quello che le chiedo è solo una parola che possa rasserenarmi eo confortarmi,mi è anche presa la paura di avere problemi ormonali o di altro genere...più seri insomma,visto che ho anche dei doloretti al basso ventre.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Come già detto in replica 1, i sintomi non sono specifici della gravidanza.
Comprendo la sua ansia, ma come lei stessa dice, le consiglierei di eseguire un test di gravidanza non prima di 15-20gg dal rapporto in maniera tale da tranquillizzarsi e togliere qualsiasi dubbio.
Riporti le novità
Saluti