Fsh elevato

Buongiorno,
ringrazio innanzi tutto il prof. Santoro per aver risposto precedentemente ad un mio quesito in merito ai valori dell'FSH elevati(dosaggio ormonale in terza giornata pari a 15,7)ed ancora a tale riguardo mi chiedevo se ora come ora, che sto aspettando di fare altri esami(estradiolo, AMH, inibina B, fsh),quindi in assenza di specifiche terapie o trattamenti,io possa avere comunque l'opportunità di restare incinta(seppure con valori di fsh 15,7 e spotting post ovulatorio da alcuni mesi)Ringrazio affettuosamente quanti vorranno ancora rispondere,Luisa
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un valore di FSH pari a 15 UI/ml in fase follicolare precoce (III giornata) può voler indicare una ridotta riserva follicolare ovarica oppure un effetto inibitorio sul legame FSH/recettore.
Effettuerei un completo controllo in senso diagnostico per autoimmunità (anticorpi anti-corticale ovarica, anti-perossidasi, anti-tireoglobulina, AMA , ASMA, immunocomplessi circolanti) ed un test con gonadotropine esogene (in termini di estradiolo prodotto e di follicoli evidenziabili ecograficamente sotto stimolo) dopo azzeramento della produzione endogena di gonadotropine con GnRH-Analogo.
Ciò per chiarire la causa dei livelli di FSH medio-alti in fase follicolare precoce di cui sopra.
Da questo, certamente si potrebbe derivare la risposta alla Sua domanda.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
GENTILISSIMO DOTT. SANTORO

LA RINGRAZIO INFINITAMENTE PER LE SUE RISPOSTE SEMPRE PRECISE ED IMMEDIATE.FARO'GLI ESAMI DA LEI SUGGERITI E LA TERRO'INFORMATA.

CORDIALI SALUTI,
LUISA