Herpes virus alle labbra e gravidanza

Gentili Medici,
Vi scrivo in merito a un dubbio riguardo l'herpes virus in gravidanza.
Sono alla settimana 31+5 di gravidanza e mio marito è da qualche giorno che ha uno sfogo di herpes virus sulle labbra.( Ne ha sempre sofferto)
Stiamo cercando di fare attenzione e lavarci sempre le mani ma ho il terrore di prenderlo anche io e causare danni al bambino.

Dal complesso degli esami TORCH effettuati a inizio gravidanza mi sembra di aver capito di esser immune all'herpes di tipo 1, quello labiale appunto, ma non a quello vaginale.Ecco il motivo della mia paura :quella di trasmettere questo herpes labiale involontariamente ai genitali tramite contatto di oggetti, lavandomi ecc. Secondo voi è possibile? Quali sono i rischi?L'herpes alle labbra è pericoloso se viene trasmesso ai genitali?

Vi scrivo qui sotto i risultati del TORCH, spero possiate darmi delucidazioni in proposito.

Ab. Anti HSV-1/2 IgG *27,80 (VR positivo sup 1,1)
Ab. Anti HSV-2 IgG 0,50 (VR positivo sup 1,1)
Ab. Anti HSV-1/2 Igm 0,50 (VR positivo sup 1,1)

Non capisco perchè il primo valore, che se non sbaglio dovrebbe esser quello che indica la presenza di anticorpi, è segnato con un asterisco nel referto.

Attendo con ansia un vostro parere e vi ringrazio anticipatamente per la'ttenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il pericolo maggiore è presente nel primo trimestre di gravidanza,ma ci riferiamo all'HERPES GENITALIS.
A termine potrebbe essere pericolosa l'infezione in atto a livello genitale per l'espletamento del parto SPONTANEO.
Potrebbe essere una delle indicazioni all'espletamento del parto per via laparotomica(Taglio Cesareo).
NO PROBLEM!
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Per l'ennesima volta GRAZIE MILLE Dottore!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Grazie