Il 1-08-2007 confermato poi dall'esame istologico

Salve,sono Roberta sono sposata da un anno ed ho 27 anni.HO subito un aborto con inizialmente sospetto mola vescicolare parziale il 1-08-2007 confermato poi dall'esame istologico.Dopo l'aborto ho tenuto sotto stretta sorveglianza le beta e subito dopo il raschiamento avvenuto il 1-08-2007 i valori erano pari a 2500 poi il 6-08 2007 erano pari a 546.81,il 9-08-2007 erano 178.13, il 22-08-2007 erano 3,42, il 30-08-2007 erano 0.10 poi il 21-09-2007 erano 0.50.La mia ginecologa mi ha eseguito una ecografia pelvica nella quale è risultato tutto nella norma quindi mi ha detto che il raschiamento aveva prodotto esito positivo.Parlando con il primario dell'ospedale mi ha consigliato di procedere con una cura il methotexate dicendomi che dovrei aspettare circa un anno per una futura gravidanza.Adesso la mia domanda dottore è : Lei mi consiglia di farla questa cura? Quali benefici ne traggo? Quali sono i rischi se non la faccio? Quali sono gli effetti collaterali reali? Aspettando Sue notizie la ringrazio anticipatamente di vero cuore. C ordiali salutui,Roberta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La terapia con METHOTREXATE garantisce la guarigione dalla mola vescicolare e quindi evita una eventuale degenerazione; è importante evitare una gravidanza nell'immediato per evitare problemi di teratogenicità del farmaco.SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Carissimo Dottore la ringrazio per l'immediata risposta. Ciò che mi turba è che purtroppo stò riscontrando molti pareri discordanti e questo mi inpedisce di prendere una decisione razionalmente. Se dovesse analizzare il mio caso, e seguendo l'andamemnto dei valori beta-hcg in netta discesa dopo il raschiamento, quali fattori La portano a consigliarmi di fare la cura di methotexate? Il mio medico, inizialemte, mi ha sconsigliato di fare la terapia solo e soltanto se i valori beta si fossero azzerati. Dall'ultimo esame effettuato proprio questa mattina i valori sono risultati ancora più bassi, ossia 0,36, e questo mi porta sempre più a pensare di farne a meno della terapia. Però perchè invece, come Lei, mi consigliate di farla? Se dovessi decidere di fare la cura quanto dovrei aspettare orientativamente per affrontare una nuova gravidanza? Vorrei cercare di capire quali sono gli effetti collaterali di questa cura.
RingraziandoLa per la disponibilità Le porgo cordiali saluti.Roberta.