Terapia ormonale

gentili medici, vi sottopongo brevemente il mio quesito: per contrastare dei cicli mestruali lunghi e abbondanti che hanno portato i miei valori dell'emoglobina a 7,8 ho cominciato una terapia con lutenyl portata avanti con buoni risultati per circa 10 mesi. Dopodichè la mia dottoressa mi ha prescritto un progestinico più blando: progeffik 200. Il primo mese il ciclo è durato 24 giorni; ora sono al secondo ciclo di utilizzo ( prendo gli ovuli per via vaginale dal 10° al 21°giorno) e sono al 36°giorno del ciclo e le mestruazioni ancora non si vedono. Non faccio un test di gravidanza perchè non avverto alcun "sintomo" ed altre volte il ciclo è saltato . Vi chiedo: è corretto utilizzare dal 10°giorno il Progeffik volendo eventualmente favorire una gravidanza o come ho letto da qualche parte questa terapia iniziata troppo presto può inibire l'ovulazione? Attendo una vostra gentile risposta. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì è preferibile iniziare dopo il 15° giorno del ciclo!
Questo per favorire ed aiutare l'azione del corpo luteo,dando con certezza l'avvenuta ovulazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità con cui mi ha risposto! Se prendo il Progeffik dal 15° giorno, conservo comunque la sua efficacia per ridurre l'entità della mestruazione? Un'altra domanda: la mia ginecologa mi aveva consigliato il dispositivo Mirena ma per una questione etica non ho voluto ancora prenderla in considerazione: ho già 5 figli ma non desidero sottopormi a nessun metodo anticoncezionale, nè tanto meno utilizzare uno IUD che da quanto ho capito è più un metodo abortivo. Ecco le mie domande: per quanto tempo potrò portare avanti la terapia con il Progeffik? Se fossi costretta ad usare Mirena , dovendo sospendere la precedente terapia, é vero che questo dispositivo agisce diversamente dalle normali spirali andando ad interferire con l'ovulazione ed impedendo quindi il concepimento? La ringrazio per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il MIRENA è l'unico IUD al progesterone con doppia azione :TERAPEUTICA e CONTRACCETTIVA.
Mi permetto di dissentire sull'azione ABORTIVA dello IUD,si parla di aborto quando è in atto una gravidanza,in questo caso l'endometrio non si sviluppa in maniera adeguata e rende impossibile l'insorgenza di una gravidanza.
Mi scusi per la pignoleria!!!
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
E' impossibile l'insorgere di una gravidanza perchè non avviene fecondazione o perchè è impedito l'annidamento (che è ben diverso)? Scusi, forse sono più pignola di lei. Grazie
[#5]
dopo
Utente
Ieri ho fatto il test di gravidanza: era positivo. Stamattina ho fatto le betaHcg e domani avrò la risposta: dopo aver fatto la cura con il progeffik (dal 10° al 21° giorno) ho avuto delle perdite di muco trasparenti e filanti, tipiche del momento dell'ovulazione. E' possibile che il concepimento sia avvenuto così tardi, visto che considerando l'U.M. dovrei essere alla 7° settimana ma non avverto grandi sintomi che me la preannunciano (come seno gonfio, nausee, o altro )? Mi scuso se nell'ultima mail sono stata scortese e mi farebbe piacere ricevere ancora una sua risposta. Grazie