Capoparto ed irregolarità mesturali

Buongiorno,
Ho 39 anni ed il 13 dicembre 2010 ho avuto, con taglio cesareo, il mio primo figlio mai allattato al seno.

Il 20 dicembre ho avuto una infezione da streptococco probabilmente contratta in ospedale e curata con antibiotici per 6 gg.

Il giorno 22 febbraio ho tolto un piccolissimo polipo cervicale ed ho assunto mecloderm e meclon a giorni alterni per 10 gg, in quella sede mi hanno segnalato la presenza di piccole cisti ovariche in un solo ovaio (mai rilevate dai controlli ecografici precedenti).
In data 3 marzo ho avuto per 4 gg quello che io ho ritenuto il capoparto con abbondantissime perdite (una cosa proprio eccessiva tanto che ho usato i pannolini del post parto ed ho assunto ferro due volte al giorno!).

Sempre dopo la gravidanza, ma prima del capoparto ho avuto due seri episodi allergici (curati con cortisone ed antistaminici) entrambi a sostanze che prima mi erano innoque.

Da allora più nessun segno di mestruazioni.

Ho avuto dal giorno del parto un solo rapporto sessuale il giorno 10 aprile (mio marito è militare in missione all'estero) il rapporto è stato coperto come era mia abitudine prima della gravidanza da preservativo (infilato prima dell'inizio del rapporto ed estratto integro)....

Ora mi chiedo come mai non mi torna il ciclo? Inoltre sto perdendo tantissimi capelli (tipo 400 al giorno).

Premetto che prima della gravidanza ho avuto sempre cicli abbastanza lunghi (45 gg in media) e spesso irregolari (a volte con salti anche di 3 mesi)....ma nell'ultimo anno pre gravidanza erano regolari ogni 45 gg circa.

Segnalo anche che a causa di una malattia di mio figlio io sono sottoposta, da quando è nato, a forte stress, dormo poco, mangio male e piango molto pur non sentendomi propriamente depressa...solo molto gravata dalle responsabilità...In passato ho sofferto anche di iperprolattinemia da stress (ma ora non ho secrezione dal capezzolo).

Che stà accadendo al mio corpo? E soprattutto quanto sono frequenti le irregolarità mesturali alla mia età, dopo il capoparto e non allattando?

Inoltre nell'ultimo trimestre di gravidanza mi erano stati diagnosticati segni di ipotiroidismo (con TSH molto alto). Cosa mi consiglia di fare? Mi sono già fatta segnare dal mio medico analisi generiche e analisi della tiroide.

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente l'ipotiroidismo gioca un ruolo importante,se poi associato a iperprolattinemia e ad anemia sideropenica(carenza di ferro),potrebbe giustificarsi questa situazione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.

Intanto (lo sò che sono ansiosa) pur avendo avuto quel solo rapporto, peraltro protetto, ho effettuato ieri (a 16 gg dal rapporto stesso) un test di gravidanza di quelli che dicono anche da quanto sei incinta.... ed ovviamente ha dato esito negativo...

Non riesco a rassegnarmi a questa irregolarità e sono davvero preoccupata della mia salute post parto.

Nel frattempo i capelli mi stanno cadendo ad un ritmo impressionante e inizio a preoccuparmi sul serio di cosa stia accadendo al mio corpo.

Appena finiranno le ferie pasquali chiederò al medico un appuntamento urgente (anche se in genere ha file di settimane).

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ho detto i motivi:anemia da carenza di ferro,alterazioni della tiroide e aumento della PROLATTINA.