27 anni che per 3 anni ha assunto la pillola a causa di ciclo irregolare

Buonasera,
sono una ragazza di 27 anni che per 3 anni ha assunto la pillola a causa di ciclo irregolare (troppo frequente).
Oramai è un anno e mezzo che ho sospeso l'assunzione per effettuare una pausa e nell'arco di questo periodo per i primi 5 mesi il ciclo era completamente sparito, poi sino ad oggi si presenta una volta al mese ma molto scarso (gestibile con i salvaslip) e lungo (12 giorni).
Questo perchè i primissimi giorni ho solo delle perdite e successivamente il ciclo (anche se ripeto molto scarso).
La mia domanda è (ovviamente mi devo recapre ad effettuare una visita ginecologica): poichè scarso il ciclo è necessariamente anovulatorio?
a vostro parere è meglio riassumere la pillola?
grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La interruzione periodica della pillola,continua ad avere conseguenze,quali l'aumento delle gravidanze indesiderate e il possibile ricorso all'aborto (se la pillola è adottata come contraccettivo)e,per certi aspetti,potrebbe generare anche l'aumento degli effetti collaterali.
potrebbe essere causata dalla scarsa produzione di estrogeni o da una mancata ovulazione,non generata dall'assunzione della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta gentile dottore.
Quindi il suo consiglo è quello di riprendere con l'assunzione oppure no?
Non è meglio scopire le cause di questo ciclo non regolare?
la auguro una buona serata!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io consiglio di non sospendere.
Potrebbe essere legato ad alterazioni del ritmo ovulatorio.
SALUTI