Pillola dueva: caso di dimenticanza, diarrea

Buonasera,
innanzitutto grazie per la vostra disponibiltà. Sto assumendo la pillola Dueva a causa di irsutismo, ma la uso anche come semi-anticoncezionale (dico "semi" perchè pratico solo coito interrotto, ma comunque, non praticherei neanche quello senza preservativo, se non assumessi la pillola!). Purtroppo ho dovuto fare i conti con una dimenticanza. Io prendo la pillola solitamente la sera, attorno alle 23.30.
Sabato 20 ho dimenticato la pillola, così l'ho presa domenica 21 nel tardo pomeriggio (trascorse aimè oltre 12 ore dall'orario consueto), e la sera ho continuato prendendo regolarmente la pillola della domenica, attorno alle 23.30. Lunedì ho preso la pillola regolarmente, e anche martedì. Il martedì è stato l'unico giorno in cui ho avuto rapporti durante il mese, insieme al mercoledì mattina seguente (il mio ragazzo non abita qui, ci siam visti solo 2 giorni in questo mese). Il mercoledì sera, ho assunto la pillola regolarmente, ma non molto tempo dopo (purtroppo non ricordo esattamente il lasso di tempo trascorso, probabilmente attorno alle 2 ore) ho avuto un pò di diarrea, anche se molto poca (sono andata una sola volta in bagno, e la quantità era comunque non molta).
Dato che nel mese di agosto ho iniziato il ciclo della pillola il giorno martedì 9, nel caso della prima dimenticanza mi trovavo a fine seconda settimana, mentre l'episodio di diarrea si riferisce a inizio terza settimana.
Secondo Lei, dovrei preoccuparmi, o l'effetto anticoncezionale dovrebbe essere garantito?
Sarebbe consigliabile iniziare la pillola del nuovo blister direttamente il giorno dopo aver assunto la ventiduesima pillola di questo mese? Vorrei sottolineare che ho avuto rapporti in tutto il mese solo quel martedì pomeriggio, e mercoledì mattina... supponendo che la diarrea, anche se cosi poca, avesse ridotto l'effetto della pillola, l'effetto anticoncezionale svanirebbe solo per i rapporti seguenti, o anche per quelli precedenti (so che gli spermatozoi sopravvivono parecchie ore)?
La ringrazio.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Teoricamente puo' esservi un basso rischio a causa della dimenticanza e della diarrea. Conviene attendere l'arrivo del ciclo da sospensione, proteggendo nel frattempo i rapporti, fino all'inizio del prossimo blister
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"