Pillola e pausa

Salve a tutti. Prendo la pillola Gracial da 7 mesi e a inizio maggio in vista di un intervento in laparoscopia per rimuovere una cisti endometriosica l'ho sospesa. L'intervento l'ho fatto 15 giorni fa, e la ginecologa mi ha detto di saltare un ciclo e poi di ricominciare, quindi a fine giugno dovrei ripartire con la pillola. Siccome l'emorragia da sospensione dovrebbe presentarsi proprio i giorni di agosto che sono in vacanza, vorrei chiedere se è possibile iniziare il primo blister, non fare la pausa da sospensione dopo le 22 pillole, iniziare subito il secondo blister senza finirlo, prendere solo le prime 15 pillole e poi interrompere e fare la pausa. E'possibile o creo qualche problema fisico? Facendo così l'emorragia da sospensione si verificherà nei giorni di interruzione? ovviamente penso che dal punto di vista contraccettivo non sarò coperta per quel periodo, ma se poi inizio a riprenderla il settimo giorno di sospensione sono di nuovo coperta da quel momento? Spero di essere stata il più chiaro possibile. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) NON crea alcun problema fisico!
2) se assume la pillola senza la pausa non avrà flusso mestruale,ma appena farà la sospensione dei 7 giorni ritornerà il flusso.
3) la copertura contraccettiva è sempre presente,anche quando non si fà la pausa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per la sua risposta veloce. Ne approfitto per farle ancora una domanda. La copertura c'è anche se non finisco il secondo blister ma prendo solo 15 pillole?I rapporti precedenti e futuri sono comunque coperti. Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo non è corretto!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi scusi ma per non corretto intende dire che non posso prendere solo 15 pillole e poi far la pausa senza aspettare di finire il blister?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il blister va sempre portato a termine a meno di eventi eccezionali.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ok ho capito, grazie mille e buon lavoro