Pillola intervento e ritardo

Gent.mi Dott. Ho preso la pillola Gracial per 7 mesi, poi in vista di un intervento chirurgico in laparoscopia per rimuovere una cisti endometriosa avvenuto il 10 maggio i medici mi hanno detto di sospenderla. Il giorno 1 maggio durante il terzo giorno di pausa dei 7 previsti ho avuto un rapporto non protetto. Il giorno dopo(lunedì)si è verificata l’emorragia da sospensione. Il giovedì avrei dovuto iniziare il nuovo blister dopo la pausa, ma appunto in vista dell'intervento non l'ho fatto. Adesso ho un ritardo di 5 giorni, vorrei chiedere se è possibile che si sia instaurata una gravidanza per quel rapporto, visto che il settimo giorno non ho ripreso la pillola, o se il ritardo è dovuto all’intervento?Dopo l’emorragia da sospensione non ho più avuto rapporti. Mi è venuto questo dubbio perchè sul bugiardino c'è scritto che se si dimentica 1 pillola nella prima settimana dopo la pausa e si sono avuti rapporti nella settimana precedente si è a rischio gravidanza. Però io l'emorragia da sospensione l'ho avuta dopo il rapporto. Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La settimana di pausa è protetta dal punto di vista contraccettivo,quindi nessun problema,sicuramente lo stress chirurgico ha giocato un ruolo importante nel ritardo mestruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI