Ripresa cerotto evra

Buongiorno,
ho sospeso tre mesi fa(dopo 2 anni di utilizzo)il cerotto evra e oggi 14.07.2011 (primo giorno mestruazioni) volevo ricominciarlo (la ginecologa purtroppo è in ferie)
Posso o devo aspettare un altro mese?
Prima della sospesione,su consiglio della ginecologa,avevo fatto degli esami di controllo ed era tutto a posto.
Vorrei solo sapere se:
- è corretto metterlo oggi (primo giorno di ciclo "abbondante")?
- mettendolo oggi da quando sarò realmente coperta,perchè il foglio parla di primo giorno del ciclo (per metterlo e 7gg da tale giorno per essere coperta),ma io non so se considerare oggi come primo giorno o le piccole perdite di ieri.
La mia idea era metterlo oggi e per i prossimi 15 gg continuare a utilizzare in ogni caso il condom per evitare problemi e dubbi inutili.
La ringrazio molto per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Continuo a ripetere che interrompere periodicamente la pillola e/o cerotto continua ad avere gravi conseguenze,quali l'aumento delle GRAVIDANZE INDESIDERATE e il ricorso all'aborto e a volte l'amento degli effetti indesiderati.
Non ci sono evidenze scientifiche di effetti di accumulo dei contraccettivi ormonali(pillola,cerotto e anello)anche dopo molti anni d'uso.
Ritornando alla applicazione del cerotto deve iniziare dal primo giorno e quando si ricomincia i primi 7 gg deve adottare un metodo contraccettivo alternativo.
SALUTI e mi scusi per la precisazione sulla sospensione periodica che in prima persona ho vissuto,per l'alto numero di IVG da sospensione(INUTILE)che ho dovuto praticare.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Terrò presente il suo consiglio,ad ogni modo grazie per il consulto.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI