Test di gravidanza prima negativo poi positivo

Buonasera, avrei bisogno di un parere medico,
Premetto che non sono una persona che rimane incinta facilmente, però sono 2 mesi che cerco di fare il secondo figlio.
Qualche giorno fa ho iniziato a sentirmi un po' nauseata, ma nello stesso tempo ho anche iniziato ad avere i primi sintomi dell'influenza, nel dubbio, siccome avevo un po' di febbre ho preso solo una tachipirina. Ieri pomeriggio ho fatto il test ed è uscito negativo, così alla sera ho preso un'aspirina al posto della tachipirina e ne ho presa una anche stamattina e stasera.
Vado in bagno e quando sto per buttare il milionesimo fazzoletto da raffreddore, do un'occhiata di sfuggita al test che ho fatto ieri e vedo che è positivo.
Sono terrorizzata, ho preso in tutto 3 aspirine, eppure ieri il test era negativo, perchè oggi lo stesso test lo vedo positivo??? Devo preoccuparmi per le aspirine che ho preso?? La nausea persiste, sarà gravidanza?
Ringrazio molto e spero in notizie rassicuranti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ha mancato di delucidarci sull'ulima mestruazione (data).
In genere un test si positivizza entro al massimo qualche minuto.
Se rimane aperto ed esposto all'aria per 1 giorno, come sembrerebbe dal suo resoconto, si possono avere delle immagini false, legate al deterioramento del sistema.

Per maggiore sicurezza, specie se vi fosse una mancanza mestruale, potrebbe ripeterlo in giornata, meglio se sul plasma e con metodo quantitativo (Beta HCG). Così non vi sarà più dubbio alcuno.

Nel caso di positività, nessun probelma per i farmaci assunti.
Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Ha ragione, l'ultimo ciclo è terminato il 6 di agosto, a settembre ancora niente, è per questo che ho il dubbio.
Grazie della risposta, ripeterò il test facendo più attenzione.
Grazie ancora.