Cisti annessiale dx o follicolo preovulatorio con dolore acuto

Gentili dottori,
da circa un paio di mesi avvertivo un dolore abbastanza forte, solo e unicamente in fase del rapporto intimo e solo nel momento dell'apice del piacere, all'inizio vago, ma che poi ho localizzato nell'ovaio destro. Ho fatto una visita in data 25/11/2011 e durante l'ecografia il ginecologo ha in effetti riscontrato una "Cisti annessiale dx di 26x28x28.4. Poiché ero al 14 giorno di ciclo, mi ha detto di aspettare e ripetere la visita fra tre mesi perché poteva trattarsi di Follicolo Preovulatorio. Inoltre al dirgli del mio desiderio di gravidanza mi ha detto di andare tranquilla e far fare alla natura, distogliendolo dal darmi eventuale terapia EP.
La cosa strana è che, dopo la visita, sono apparsi dolori costanti sempre in zona ovaio destro, dolori lievi, e sopportabili durante il giorno, mentre stanotte mi sono svegliata per un dolore "acuto" che è durato un po', fino a che tutto si è rilassato di nuovo. Ora persiste dolore lieve e indolenzimento della zona.
Mi sono preoccupata, il dolore era davvero forte, ho solo cercato di rilassarmi come faccio quando ho i dolori mestruali ed è passato.
Di cosa può trattarsi? della rottura del follicolo?
Devo tornare dal medico o aspettare la mestruazione?
C'è pericolo di emorragia interna?
se torna il dolore acuto devo andare al pronto soccorso?
E' importante stare a riposo?
Cosa mi consiglia?
Il resto della visita ha evidenziato che l'ovaio in fase ovulatoria era il destro, infatti era di dimensioni più grandi del sx.
Ovaio destro: 39mm
Ovaio sinistro: 28.1
Utero: antiverso
Volume: normale (dist.long. 71.8 - dist. trasv. 48.0)

Vi ringrazio per la cortese attenzione
e aspetto risposta al più presto.
Buon lavoro!

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Qualora avesse dolore acuto persistente deve recarsi al pronto soccorso per visualizzare l'ovaio. Altrimenti e' corretto il consiglio del suo ginecologo di ripetere l'ecografia subito dopo l'inizio del prossimo ciclo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta tempestiva.
Attualmente il dolore acuto è passato,
qualora si ripresentasse seguirò il suo consiglio.
Grazie e buona giornata