Cisti dermoide

Buongiorno,
ho ricevuto buoni consigli su questo sito, percui approfitto ancora.

alla prima visita ginecologica fatta dopo il test positivo di gravidanza mi fu diagnosticata una cisti dermoide di 1.9mmx2.5mm all'ovaio sx.

Il mio ginecologo mi disse che al momento bisognava solo tenerla controllata dato lo stato di gravidanza e poi si sarebbe valutato il da farsi.

nel frattempo ho avuto un bel bimbo senza nessun problema e ho gia fatto due visite ginecologiche di controllo ( parto avvenuto 17 mesi fa) con tanto di ECO TV.

Il ginecologo e' sempre lo stesso e mi fido ciecamente - ma non mi ha piu detto nulla della cisti, e io ho dimenticato di chiedere ( veramente avevo pure dimenticato la cisti se non che ho ripreso in mano la cartella della gravidanza per altri motivi...)

Possibile che sia sparita? possibile che sia rimasta identica ed asintomatica percui non si ritiene di far nulla?

Premetto che credo sia impossibile che il ginecologo non l'abbia vista dato che me l'ha diagnosticata lui.

Tutti questi dubbi perchè ho letto che le cisti dermoidi vanno sempre asportate, forse dovrei leggere meno.

Grazie se vorrete tranquilizzarmi dato che ovviamente, dato il periodo il ginecologo in questione e' in meritata vacanza.

Buone feste.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse non si trattava di CISTI DERMOIDE, oppure non l'ha evidenziata..
Le cisti dermoidi non regrediscono spontaneamente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Blasi per avermi risposto.
Sono sicura che la diagnosi era esatta perchè, rileggendo tutte le carte, c'e anche la conferma del chirurgo che mi ha operato (Cesareo) il quale l'ha individuata "dal vivo" diciamo ma vista l'urgenza del cesareo non ha ritenuto il caso di asportarla in quella situazione.
Quindi al momento del parto la Cisti c'era e c'e' anche adesso ovviamente.
Resta da capire come mai il mio Ginecologo non ne ha fatto piu cenno.

Possibile, secondo la sua esperienza e senza pretesa di diagnosi/terapia on line, che non l'abbia ritenuta dannosa o pericolosa per ora e non mi abbia detto nulla per questo?

Ovviamente lo chiederò a lui , a Gennaio ho l'ECO mammaria e con l'occasione non mancherò di chiarirmi...ma Gennaio e' lontano.

Grazie mille.

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ho elementi clinici per poter rispondere.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Blasi.

E' passato un po di tempo da questo consulto ma volevo aggiornarla.
Nel frattempo ho cambiato Città e ginecologo....

Giusto ieri ho fatto la mia annuale visita di controllo ed ho chiesto della mia famosa cisti.

Il ginecologo in questione , tramite ECO TV ha confermato che trattasi di cisti dermoide, nel frattempo aumentata di dimensioni, ( avevo i referti precedenti) - diametro attuale 50mm * 35mm e consiglia l'asportazione chirurgica dopo le ferie.

Mi ha prescritto i markers ma mi ha confermato la benignità, dice che il rischio maggiore e' quello della torsione perche' e' non e' una cisti piccola.

Mi e' sembrato un professionista molto scrupoloso e pertanto seguirò i suoi consigli.
Solo una cosa mi e' sfuggito di chiedere e spero che mi possiate aiutare ( chiaramente ieri era il suo ultimo g di lavoro prima delle ferie...):

l'eventuale intervento viene fatto in laparoscopia oppure bisogna proprio tagliare viste le dimensioni?

Lo chiedo piu che altro perche' sono gia cesarizzata e se vorrò altri figli quella sarà ancora la strada, percui un ulteriore intervento in laparotomia non potrebbe creare danni?

Vi ringrazio se poteste placare le mie ansie..
Grazie e buone vacanze.

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La valutazione LAPAROSCOPICA o LAPAROTOMICA la farà il Collega operatore in base alle dimensioni e alla localizzazione della cisti dermoide.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per l'immediata risposta, LEI E' DAVVERO GENTILE.

Fermo restando che la modalità verrà decisa dal chirurgo, c'e' la possibilità , in entrambi i casi , che l'ovaio venga preservato nella sua funzionalità?
Oppure e' certo che perderò un ovaio?

desiderando un secondo figlio, sono un po preoccupata...
Grazie per la pazienza...
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La cisti dermoide potrebbe coinvolgere tutto il parenchima ovarico (tessuto) e quindi diventa impossibile conservarne una parte.
Tutti i ginecologi chirurghi tendono quando è possibile , a mantenere la parte attiva del tessuto ovarico.
In ogni caso l'ovaio controlaterale riesce a supportare l'eventuale asportazione di un ovaio.
[#8]
dopo
Utente
Buuongiorno Dott.Blasi,

eseguirò l'intervento tra poco meno di un mese.
oggi ho fatto la visita pre operatoria e mi e' stato confermato l'intervento in laparoscopia operativa.

Speriamo bene!

La ringrazio per il suo aiuto.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In bocca al lupo!!!
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Blasi,
Riprendo questo consulto in quanto, contrariamente a quanto mi era stato detto, sono ancora in attesa dell'intervento chirurgico.

La lista di attesa e' risultata piu lunga del previsto , comunque mi hanno rifatto tutti gli esami preoperatori e finalmente venerdi mattina sarò operata.

Il problema e' che stamattina mi e' arrivato il ciclo mestruale ( che non aspettavo in quanto sono in terapia con cerazette da Luglio 2012 ed erano mesi che non avevo perdite)

Non riesco a contattare l'ospedale, Lei crede che sia un problema per la Laparoscopia? Ho paura che mi rimandino di nuovo e sono mesi che aspetto....

Grazie per un suo parere.
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io penso di no!
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor. Blasi.

Sono stata operata come programmato, in laparoscopia, e sono riusciti a salvarmi un "pezzo" di ovaio.

Sono in attesa dell'istologico che spero non riservi sorprese e di chiudere definitivamente il capitolo.

Colgo l'occasione per ringraziarla del suo tempo.