Perdite scure

Sono una donna di 44 anni, il mio ultimo ciclo è iniziato il il 18 dicembre, il penultimo è stato il 30 ottobre, mi è durato dal 18 al 22 dicembre, poi ho avuto una pausa di 2 gg ed il 25 sono iniziate delle perdite rosse, a tutt'oggi ho ancora perdite rosse alternate a marrone molto scuro, la cosa potrebbe essere preoccupante? Grazie x la risposta!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

le irregolarità del ciclo mestruale possono dipendere da vari fattori.

In questi casi è importante effettuare una visita ginecologica ed eventualmente un'ecografia pelvica transvaginale, per escludere eventuali malattie a carico dell'utero (fibromi, polipi, iperplasia endometriale,ecc.) o dell'ovaio (cisti).

Una volta escluse queste possibilità, le cause sono da attribuire a una situazione di squilibrio ormonale.

Si tratta di cose comunque risolvibili, ma per una diagnosi corretta è importante che faccia prima di tutto una visita dal suo ginecologo.

Buon anno!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa e buon anno!
[#3]
dopo
Utente
Salve dottoressa, da questa mattina ho di nuovo il ciclo, ormai sono 2 settimane, anche volendo come faccio a farmi visitare
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

è importante comunque effettuare un colloquio con il suo ginecologo, e un ecografia pelvica, per la diagnosi e l'eventuale terapia.

Un cordiale saluto
[#5]
dopo
Utente
Grazie, buona giornata!
[#6]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa De Falco, ho consultato il mio medico, in effetti c'è una cisti ovarica che sanguina, devo seguire un'opportuna terapia, mi chiedevo: come ha fatto a svilupparsi così tanto (4 cm) in 3 mesi, io l'ultima ecografia la feci 3 mesi fa e nn c'era niente, grazie!
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

sono cose che possono succedere.

L'importante è che lei sia stata tempestiva nel non trascurare il sintomo e rivolgersi subito a un medico per farsi consigliare e intraprendere gli esami e le cure necessarie del caso.

Mi tenga aggiornata se vuole.

Un cordiale saluto

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa!
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottoressa questa cisti ovarica può essere la causa di alcuni dolori addominali che ho?
[#10]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora,

le cisti ovariche possono in alcuni casi determinare anche dolori addominali, ma le cause possono dipendere da altri fattori, per esempio legati all'intestino o altro ancora.

Sarebbe opportuno valutare questo sintomo anche con il suo medico curante.

Un cordiale saluto