Un ciclo molto regolare

Salve,
ho 33 anni e la mia ragazza ne ha 28. Ha un ciclo molto regolare di 28 giorni. Il suo primo giorno di mestruazioni è stato il 01/12/2011. Il giorno 17/12/2011 abbiamo avuto due rapporti a distanza di mezz'ora. Il primo protetto, il secondo è iniziato in maniera non protetta ma poi è proseguito fino al termine con l'utilizzo del preservativo. C'è da notare che prima del primo rapporto sessuale la mia ragazza ha accusato delle fitte all'altezza delle ovaie. Il primo rapporto è iniziato poco dopo la scomparsa del dolore. L'eiaculazione in entrambi i rapporti è avvenuta nel preservativo. La mia domanda è la seguente. Il rischio di una gravidanza è elevata o bassa? Le fitte possono riferirsi ad una eventuale ovulazione? L'ovulazione non dovrebbe avvenire in maniera abbastanza "matematica" il 14° giorno? A suo parere in percentuale quante probabilità ha la mia ragazza di rimanere incinta?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le stesse percentuali di fallimento del coito interrotto,cioè del 15% in media.
La comparsa dell'ovulazione non avviene sempre in 14^ giornata del ciclo,potrebbe essere influenzata da vari fattori: ormonali,fisici,alimentari ect...
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Volevo farle ancora presente che la mia ragazza ha avuto i "sintomi" dell'ovulazione intorno al 13° - 14° giorno, cioè secrezione del muco cervicale in maniera più abbondante. La mia domanda è questa. A suo parere è più indicativa la comparsa del muco cervicale o la comparsa di fitte al livello delle ovaie per quanto riguarda il riconoscimento dell'ovulazione? Grazie ancora per la sua paziente attenzione.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono segni presuntivi ma non certi del momento preciso dell'ovulazione.
Non è affidabile come metodo.