Sospensione pillola

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni e prendo la pillola da 4 anni (prima securgin per qualche mese, poi yaz). Non mi ha mai dato effetti collaterali, ma mi sono riempita di cellulite (prima non ne avevo) e mi provoca gonfiore, quindi vorrei sospenderne l'assunzione. Vorrei sapere se sospenderla può dare effetti collaterali, ho letto che può provocare irsutismo (allora preferisco la cellulite) è vero? poi, dato che prenderla mi ha provocato un aumento del seno, sospenderla mi farà venire smagliature al seno? vorrei infine sottolineare che ho un solo ovaio, il destro, poichè il sinistro mi fu asportato a 9 anni a causa di una ciste ovarica; in questo caso sarebbe meglio continuare a prendere la pillola? prima di iniziarne l'assunzione avevo cicli piuttosto regolari. Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutti i dubbi li rimuovo dicendole che non è vero tutto quello che ha riferito sulla sospensione della pillola.
Nel suo caso di donna con un solo ovaio,la pillola preserva quest'ultimo da qualsiasi patologia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI