Prima gravidanza tardiva

Gentili dottori,
compirò 46 anni nel prossimo mese di giugno, non ho figli dal momento che la mia vita di coppia si è stabilizzata cinque anni fa e insieme al mio compagno ritenemmo che un figlio dopo i 40 anni potesse penalizzarlo...genitori troppo in là con gli anni, praticamente niente nonni, zii ultracinquantenni e cugini tutti oltre i venti.
Ora c'è la concreta possibilità che io sia incinta (sei giorni di ritardo ed esito del test (comprato al supermercato) positivo.
Naturalmente se il bambino c'è, lo terremo, o almeno tenteremo. Abbiamo infatti sentito e letto notizie sulle gravidanze oltre i 40 che mi hanno gettata nello sconforto. 80% possibilità di aborto spontaneo, esposizione del feto ad anomalie genetiche di ogni tipo, parti prematuri e rischiosi...dovrò andare con questo stato d'animo alla visita dal ginecologo?
Grazie per l'attenzione e le informazioni che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tranquilla,la gravidanza alla sua età è una gravidanza che va "SEGUITA ATTENTAMENTE" perchè statisticamente aumentano le possibilità di patologie legate aalo stato gravidico.Ma non sempre tutto questo si verifica,dovrà insieme al Collega che la seguirà sottoporsi a controlli attenti dei valori pressori,della funzionalità renale ed epatica.
La decisione di sottoporsi ad AMNIOCENTESI è molto importante in una "gravidanza preziosa" come la sua.
IN BOCCA AL LUPO!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI