Ricerca di un bimbo

buonasera,
sono una ragazza di 31 anni io e il mio compagno stiamo cecando di avere un bimbo da un po' , piu esattamente abbiamo rapporti senza precauzioni da poco piu di anno ma da circa 9 mesi calcolo l'ovulazione tramite stick e nell'ultimo mese anche tramite temperatura basale.Il mio ciclo è irregolarissimo, non sempre riesco a distinguere se l ovulazione avviene o meno,ultimamente ho cambiato 2 ginecologi, l'ultima ha evidenziato la presenza di entrambe le ovaie a ecostruttura multifollicolare, mi ha consigliato di calcolare la tb e mi ha prescritto un ciclo di clomid(una pasticca al giorno dal 3 al 7 giorno di ciclo) ma non ha ritenuto necessario il monitoraggio ecografico (???)e mi ha consigliao di ritornare per una seconda visita dopo 3 mesi.(???)
Io in questo mese di assunz di clomid credo di aver ovulato (daidati di stick e tb)ma mi chiedo come mai non è stata monitorata la mia ovulazione e soprattutto perchè continuo a non rimanere incinta.comincio davvero a soffrire di questa cosa.I mei valori ormonali dosati il secondo o terzo gg di ciclo sono tutti normali, solo la prolattina era a 28,63 ed ho anche escluso qualsiasi tipo di infezione tramite vari tamponi vaginali ed esame del sangue.Per quanto riguarda il mio compagno sta seguendo da circa 2 mesi una cura a base di sinartrol 300mg(1 ogni 4 gg) e una bustina al gg di proxeed nf in segito al seguente spermiogramma:

Temperatura 37
coag presente
liquef avvenuta
viscosità 0.3cm
volume 4 ml
ph 8.3
concentrazione 4 milioni/ml
spermat tot eiaculato 16 milioni
mot progr rapida 05%
mot non progr 20%
motilità assente 75%
morfologicam normali 12%
anomalia prevalente :anomalia testa, immaturi
leucociti 0.8 mil/ml

a questo punto vorrei chiedere un vostro parere a riguardo.abbiamo qualche possibilità di riuscita?mi consigliate di consultare un altro ginecologo?scusate ma non ho avuto trovato parole di conforto da parte di nessuno!
saluti e grazie per la disponibilità...in questo momento vedo tutto nero!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il quadro spermatico non è assolutamente indicativo di fertilità. Vi sono notevoli anomalie.
Prima, però, di dire l'ultima parola su questi dati occorre ripetere l'esame almeno dopo 60 giorni con preparazione molto minuziosa e cioe:
astensione dai rapporti, astensione da farmaci, astensione da alcoolici per un minimo di 3 ad un massimo di 5 giorni, con raccolta in sede (all'interno del Laboratorio che esegue l'esame).
Se dovessero persistere queste anomalie, allora suo marito dovrà sentire un Andrologo per capire qual'è la patologia alla base di un quadro spermatico anomalo.
Riguardo Lei, credo utile eseguire un esame per la pervietà tubarica in primis (isterosalpingografia), appena terminato un ciclo, avendo cura di non avere rapporti fino al momento dell'esame e di preparare l'intestino la sera prima dell'esame con un clistere evacuativo, restando digiune la mattina dell'esame stesso.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero Dottore,
stamattina il mio compagno aveva comunque già programmato di ripetere lo spermiogramma(non beve non fuma ed ha aspettato tre giorni dall'ultimo rapporto), vedremo se qualcosa è cambiato già da ora e poi lo ripeterà ad una maggiore distanza dall'ultima cpr di antiinfiammatorio. Per quanto riguarda me prenoto subito l'esame che mi ha consigliato!
Grazie ancora e se vuole la informero' quanto prima! Bgiornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
purtroppo lo spermiogramma non è cambiato, nonostante l antiinfiammatorio persiste la presenza di leucociti, credo torneremo quanto prima dall'andrologo.Non ci sono germi patogeni ma il medico ci aveva detto che erano presenti alcuni varicocele ma non era detto che influissero sullo spermiogramma. Speriamo si possa fare qualcosa, sono davvero demoralizzata.Per quanto riguarda me sto aspettando di fare l'isterosalpingografia in settimana. Grazie ancora!
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi tenga informato se vuole.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho effettuato l'isterosalpingografia e le mie tube sono aperte, Riguardo al mio compagno tramite ecocolordoppler testicolare gli è stato diagnosticato un varicocele di 2 grado non operabile.
Nel frattempo continuo a non rimanere incinta.E la mia ginecologa dice di continuare ad aspettare.
In questi primi due mesi di misurazione della temperatura basale mi sono accorta che la mia fase luteale è stata una volta di 11 giorni ed un altra di 9, secondo lei è corta?potrebbe essere un sintomo di qualcosa di anomalo?Ci sono degli esami che potrebbero aiutarmi a capire?
grazie per la gentile attenzione