Una bellissima storia d'amore,

salve, sono una ragazza di 23 anni, scrivo per avere delucidazioni in merito a due questioni:

- vivo da quasi 4 anni una bellissima storia d'amore, per cui avendo rapporti regolari ho assunto la pillola per 2 anni e mezzo, passando poi all'anello vaginale per un altro anno(con cui mi sono trovata molto bene). Ora pero, dati i molteplici impegni che abbiamo, in realtà io e il mio ragazzo non abbiamo rapporti molto frequenti (va gia bene avere un po di intimità unavolta a settimana) perciò ho pensato di interrompere anche con l'anello, e di "imparare" al limite ad usare il profilattico (ho pensato fosse "inutile" l'uso dell'anello, dato che prevedo il nostro rapporto andra avanti cosi ancora per un anno..)

così, tolto l'ultimo anello, non ne ho più assunto un altro, e qui arriva il problema: dopo le normali mestruazioni, e da piu di una settimana che rilevo perdite marroni, molto accentuate e sono preoccupata. devo per forza usare salvaslip..un po spessi. E normale, a causa dell'interruzione dell'anello?specifico che in questo periodo ho avuto 2 rapporti con il mio ragazzo (con eiaculazione fuori.. ancora dobbiamo abituarci al profilattico..).

- io ho interrotto con l'anello perche pensavo fosse il caso a distanza di piu di tre anni di dare un po di "tregua" al mio corpo.. soprattutto data appunto la poca frequenza di rapporti in questo momento per tutta una serie di motivi. La ginecologa però ha cercato di dissuadermi. Sapevo che dopo 3 anni era necessaria una pausa dall'assunzione della pilloal.. è corretto? vale anche per l'anello vaginale?

grazie.. scusate se mi sono dilungata..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve riprendere la normale ovulazione,e quindi la normalizzazione del ciclo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI