Pillola giorno dopo e dubbi

ho preso la pillola del giorno dopo e ho dei dubbi. io prendo xanax 0,25 tre volte al giorno e mezza compressa di nozinan da 25 mg una volta al giorno. Questi farmaci possono diminuire l'effetto della pillola del giorno dopo? possono interferire? seconda domanda: il fatto che ho preso la pillola del giorno dopo può interferire con l'esame del sangue delle beta hcg? cioè la pillola del giorno dopo che è ancora in circolo nel mio sangue (l'ho presa il 14 luglio) se faccio il test del sangue o delle urire il giorno 6 agosto, può interferire e dare un falso negativo? vorrei essere sicura di un risultato e vorrei che fosse attendibile al 100%. terza domanda: l'ultimo ciclo mi è arrivato il giorno 29 giugno, il giorno 14 luglio ho preso la pillola del giorno dopo e i giorni 20 - 21 - 22 - 23 ho avuto spotting cioè perdite ematiche (ma non erano mestruazioni perchè senza dolori e poco abbondanti) quindi un falso ciclo. Il ciclo vero mi sarebbe dovuto arrivare il giorno 25 luglio perchè ho un ciclo di 26 giorni (cioè le mestruazioni mi arrivano ogni 26 giorni). Il giorno 6 agosto posso fare il test di gravidanza? urine e test del sangue delle beta hcg?? grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il test di gravidanza sulle urine e sul sangue non è influenzato dall'assunzione della pillola del giorno dopo.
La pillola del gd se assunta in concomitanza con psico-farmaci,potrebbe insorgere una interferenza,ma il dosaggio è minimo.
Dopo l'assunzione della pillola dgd le mestruazioni possono comparire sotto forma di scarse perdite ematiche.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per le risposte. Ma non mi è chiara una cosa: quelle che mi sono venute (poco abbondanti ma non solo macchie) erano mestruazioni? cioè lei mi ha detto: " Dopo l'assunzione della pillola dgd le mestruazioni possono comparire sotto forma di scarse perdite ematiche" ... ma nel senso che quelle perdite che ho avuto sono mestruzioni cioè il ciclo, oppure è spotting e quindi potrei essere comunque incinta anche se ho avuto le perdite?!!! Spero di essermi spiegata. Io ho preso la pillola del giorno dopo nell'arco delle prime tre ore dopo il rapporto a rischio ma ho paura perchè mi trovavo nel giorno (presunto) dell'ovulazione e quindi temo che non abbia funzionato. in ogni caso: il rapporto a rischio l'ho avuto il giorno 14 luglio. Le ultime mestruazioni (VERE) mi sono arrivate il giorno 29 giugno. Sabato 4 agosto posso fare il test delle urine di gravidanza? e poi lunedi 6 il test del sangue delle beta hcg??? grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi riferivo a mestruazioni (pseudo) perchè procurate dalla pillola del giorno dopo.
Penso che questo mio articolo possa servire a chiarire le idee.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
SALUTONI
[#4]
dopo
Utente
oggi ho fatto il prelievo del sangue delle beta hcg ... negativo ( inferiori a 2) ... la ginecologa mi ha detto che inferiori a 2 è negativo. volevo chiederle. io oggi sono al 7 giorno di ritardo dal ciclo ... le analisi che ho fatto sono già attendibili o avrei dovuto aspettare ancora un po'??? ho avuto il rapporto a rischio il giorno 14 luglio quindi sono passati dal rapporto 23 giorni. posso stare tranquilla? seconda domanda: il fatto che ho preso la pillola del giorno dopo il giorno 14 ... può interferire con il risultato delle beta hcg? può far dare un "falso negativo"??? sono in ansia non dormo da giorni sto' impazzendo. posso stare serena? non sono incinta??? terza domanda... il giorno 20 luglio dopo pochi giorni dalla pillola del giorno dopo, ho avuto lo spotting, quindi quando mi arriveranno le mie vere mestruazioni? grazie mille.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. il tempo di esecuzione è giusto
2. la pdgd NON INFLUENZA l'esito del test di gravidanza
3. potrebbero essere queste le mestruazioni (molto ridotte dall'uso della pdgd)
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore lei mi sta tranquillizzando molto. sn allarmata e preoccupata perchè i miei genitori non mi perdonerebbero mai una cosa del genere. io il giorno 14 agosto (a un mese esatto dal rapporto a rischio) per sicurezza faccio di nuovo il test delle urine della farmacia e poi il 15 agosto rifaccio le analisi del sangue delle beta hcg (anche perchè il ciclo se mi arriverà a un mese esatto dopo lo spotting, dovrebbe arrivarmi quindi il giorno 20 agosto (quindi non voglio aspettare così tanto con ansia per avere la certezza). Se il giorno 14 - 15 agosto dovessi scoprire di essere incinta, e quindi incinta esattamente di 4 settimane (1 mese), farei in tempo ad abortire? ho letto che le liste d'attesa sono lunghe ma spero che se dovessi mettermi in lista il giorno 16 agosto per esempio, penso che farei in tempo ad abortire. la ringrazio e spero che mi risponda.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi auguro che non si arrivi alla interruzione della gravidanza sono più ottimista.
[#8]
dopo
Utente
si ma io nn potrei mai tenere il bambino. io le chiedo solo gentilmente quali sono i tempi di attesa dal momento in cui vado al consultorio con le analisi positive , per abortire. cioè vado al consultorio e poi? quanto tempo passa da quel giorno alla data dell'intervento? grazie.
[#9]
dopo
Utente
ma lei è ottimista nel senso che pensa che io non sia incinta o pensa che io terrei il bambino? io ho fatto il test del sangue delle beta hcg a 7 giorni dal ritardo ed è negativo ... -2 quindi negativo ... non credo di essere incinta.
[#10]
dopo
Utente
la prego risponda sono disperata. scusi mi sono allarmata. io il giorno 14 agosto ripeto il test di farmacia e poi il 18 agosto (18 giorni esatti di ritardo e più di un mese dal presunto concepimento) faccio di nuovo le analisi del sangue delle beta hcg. se dovesse uscire negativo sarei tranquilla? seconda domanda: se dovesse uscire positivo quanto tempo ho per abortire? le mie ultime mestruazioni mi sono arrivate il giorno 29 giugno quindi da quello che ho capito si ha tempo 3 mesi dall'inizio dell'ultima mestruazione. quindi avrei tempo fino al 29 settembre. Ma ce la farei se mi metto in lista intorno al 18 agosto???? o non faccio più in tempo? inoltre volevo chiedere, per togliermi ogni dubbio di un'eventuale gravidanza, quando posso fare la prima eco che evidenzi se c'è o non c'è la gravidanza? grazie LA PREGO RISPONDA ALLE MIE DOMANDE sono traumatizzata. non ne posso più, il ciclo non arriva e io sn in ansia, ho paura e inoltre io soffro di gravi problemi psichici come ansia ossessiva e psicosi. le chiedo di togliermi questi dubbi per AIUTARMI almeno a dormire. grazie.
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi riferivo alle scarsissime possibilità di una gravidanza e il test lo conferma,quindi non deve allarmarsi !
Il ritardo mestruale non è sempre legato ad una gravidanza,anche uno stress psico-fisico porta ad alterazioni del flusso mestruale.
SALUTI