Sacco vitellino

Salve
una domanda: mia moglie(27 anni) alla seconda gravidanza. Tempo 6 sett+1, beta cgh come previsti per la 6° settimana ma all'ecografia tv la ginecologa ha notato che il sacco vitellino non ha forma circolare o "a pera" ma presenta forma irregolare....con delle protuberanze, un po' frastagliato. Ha detto che a 6 settimane è presto fare ogni supposizione...da internet ho letto di tutto di più e il contrario di tutto....ma non sembra un bel segno.

1) E' possibile che non abbia ancora una forma standard perchè si sta formando ( o si forma già bello e rotondo)?

2) Può essere una spia di malformazioni?

3) Può essere causa di aborto?

La ringrazio tantissimo. Ovviamente inutile dire che sono molto preoccupato.
grazie ancora
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quello cui si riferisce non è il sacco vitellino secondario (yolk sac) che è sempre rotondo ed a pareti sottili (in condizioni fisiologiche), ma è il sacco coriale (detto anche sacco gestazionale).
L'irregolarità del sacco può essere associata tanto a situazioni "ovulari", dipendenti, cioè, da patologie dell'uovo fecondato, tanto da patologie uterine (in primis le patologie flogistico-infettive dell'endometrio).
la valutazione prognostica in questi casi si fa con:
a) esecuzione seriata di eco vaginali
b) esecuzione seriata dei valori delle betaHCG
c) evidenza e valutazioni di merito sulla presenza di strutture embrionali quali il sacco vitellino (appunto) e l'embrione stesso.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo