Infiammazione vaginale cronica

da quasi un anno soffro di infiammazione vaginale ciclica, che si presenta ogni mese più o meno nella settimana che precede la sospensione dell'assunzione della pillola contraccettiva (gracial) e dura per tutte e due le settimane prima dell'emorragia da sospensione. Durante il ciclo ho un po' di sollievo che dura sino al mese successivo più o meno nel periodo sopraccitato. Ho bruciore, rossore e un poco di gonfiore di grandi e piccole labbra, nessun ginecologo da me consultato ha trovato segni di lesioni particolari. Non ho dolori durante i rapporti sessuali, anche se tendo ad evitarli nei periodi infiammatori. I primi tempi confondevo i sintomi con cistiti, ma gli esami colturali si sono rivelati negativi. Il pap-test effettuato cita "reperto citologico negativo, ma reazioni cellulari associate ad infiammazione con striscio ematico". Ho eseguito più volte tamponi sia vaginali, cervicali che uretrali sempre negativi per candida, trichomonas, gardnerella, chlamydia trachomatis, gonococco...solo una volta è stato riscontrato positivo ad ureaplasma e fatta cura con bassado: sintomi invariati, ma i due tamponi successivi rivelavano la scomparsa del micoplasma; mentre sul fondo del referto posso leggere: "tampone vaginale esame colturale - flora lattobacillare scarsa, esame microscopico - quadro infiammatorio lattobacilli scarsi" . Ho letto di diverse storie di donne che purtroppo convivono con una situazione cronica di infiammazione e non vorrei si trattasse di una condizione senza soluzione, perchè mina la qualità della vita...e non poco. Ringrazio anticipatamente lo specialista che vorrà rispondermi e consigliarmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perché pensare ad una infezione vaginale (batterica o micotica) e non ad una alterazione dell'ecosistema vaginale costituito da molti lattobacilli ( bacilli di DODERLEIN) che provvedono ad acidificare l'ambiente ,producendo acido lattico e perossido di idrogeno ( come acqua ossigenata) .Tutto ciò porta a proteggere la vagina da aggressioni batteriche.
Quindi è molto importante la valutazione del pH vaginale e la presenza di B. di Doderlein,a volte eliminati da uso improprio di lavande vaginali, frequentazioni di piscine (eccessiva cloro) ,assorbenti interni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie infinite per la solerte risposta.
Non sono una frequentatrice assidua di piscine e non uso assorbenti interni, ma cerco di curare molto l'igiene intima, che da tempo effettuo con la sola acqua proprio per evitare detergenti che possano irritare. La pillola anticoncezionale può c'entrare qualcosa?
La assumo da tre anni per contrastare una sindrome dell'ovaio policistico che determina, senza l'assunzione, la totale assenza dell'emorragia mestruale: dacchè ho avuto il menarca (anni 14) è sempre stato così, negli anni passati le avevo dalle due alle tre volte l'anno spontaneamente senza assumere contraccettivi; dopo le due gravidanze (ottenute e portate a termine senza "aiuti esterni") pensavo che la situazione mutasse, invece senza pillola...niente ciclo!
Soffro anche di ipotiroidismo subclinico per il quale assumo Eutirox, e ipertensione curata con Quark e Congescor...ecco il quadro completo!
Non so se queste notizie possono chiarire maggiormente il quadro.
Come posso effettuare le valutazioni da lei indicate riguardo il pH e la presenza dei bacilli di Doderlein?
Grazie ancora per la competenza e la disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sottoponendosi ad un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale con microscopio a contrasto di fase ed il Collega nello stesso momento determina il pH vaginale inserendo una striscetta nel fornice vaginale posteriore.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore! Cercherò uno specialista a Milano che effettua questo esame, magari fra i membri dello staff di questo prezioso servizio online! Siete preparati e sapete ascoltare! Non è da tutti. Cari saluti!