Aborto certo?

Buongiorno, avrei necessità di alcune spiegazioni:La data dell’ultimo ciclo è il 01/07, ma avendo avuto sempre ciclo irregolare, non è possibile datare la gravidanza partendo da allora. Da metà agosto ho fatto dei test di gravidanza costantemente perché stavo cercando un bimbo, ma il primo positivo è stato il 20/09. E’ ragionevole pensare, dunque, che il concepimento è avvenuto intorno al 10-12 settembre.Ciò premesso, avrei la necessità di alcuni chiarimenti in quanto ho eseguito diverse ecografie: la prima datata 05/10 mostrava una camera gestazionale vuota (il medico ipotizzò precocità oppure uovo chiaro), la seconda, datata 15/10, camera gestazionale con all’interno un puntino di 3mm (il medicò ipotizzò sacco vitellino). L’ultima ecografia fatta ieri, doveva mostrarmi un embrione di dimensioni più grandi con annesso battito cardiaco. Invece l‘esito dell’ecografia (eseguita con medico diverso) è il seguente: “camera gestazionale di 25*13mm contenente gli ennessi embrio-ovulari, l’amnios ma priva di echi riferibili ad embrione vitale. Trofoblasto regolare, ovaia nella norma, Douglas libero da versamenti”. L’immagine dell’ecografia è paragonabile a due bolle di sapone perfettamente circolari ma di dimensioni diverse (una quasi il doppio dell’altra), unite in un punto ed inserite in uno spazio “nero” (credo la camera gestazionale).Ho molta fiducia del mio medico (quello dell’ultima ecografia), il quale è stato molto chiaro sull’improbabilità dell’esito della gravidanza (anche se vuole rivedermi tra 1 settimana), ma mi chiedo: quello che vedo potrebbe essere una gravidanza gemellare intorno alla quinta/sesta settimana? Inoltre: le beta sono salite fino a 14000 (in concomitanza della seconda ecografia in cui si era visto il puntino di 3mm), questo significa che l’embrione c’era e poi si è riassorbito (è possibile?) oppure non c’è mai stato? Non sono stata in grado di fare queste domande al mio medico per lo shock del momento. Attendo vs. cortese risposta e vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Credo che quello che e' stato evidenziato sia la camera gestazionale (scura e sferica) con all'interno il sacco vitellino( un piccolo cerchio collegato alla parete della camera gestazionale ) , ma non e' stato evidenziato il "polo embrionario" e cioe' il gruppo di cellule che forma l'embrione stesso. Prudentemente il suo medico ha consigliato una nuova ecografia prima di trarre conclusioni definitive, ma la situazione sembra deporre per un aborto precoce. Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/