Hpv nell'ano

Buongiorno, vorrei avere per cortesia alcuni chiarimenti.
Premetto che circa 1 anno fa ho subito conizzazione al collo del'utero per eliminare una lesione presente (mi erano stati riscontrati 3 hpv 16,45,66).. Ho già fatto 2 pap test di controllo, successivi all'intervento, e per il momento vanno bene, quindi credo per ora di poter stare tranquilla. credo!?!? anche perchè non trovo un medico che dica la stessa identica cosa dell'altro..
Circa 1 mese fa ho fatto un tampone anale per ricerca hpv nell'ano ed è stato riscontrato hpv 70 cp6108. Naturalmente andrò al piu presto dal mio ginecolo ma vorrei avere anche un vostro parere. Quali sono i rischi in cui posso incorrere con questo tipo di hpv? E' possibile che io abbia una lesione all'interno dell'ano, se si esiste una conizzazione anche li? oppure che altro potrei fare sia per curarmi che per controllarmi? Anche questo hpv può portare ad un tumore? Datemi tutte le informazioni che ritenete necessarie. Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' hpv 70 non è un virus ad alto rischio , se ha generato un CONDILOMA è sufficiente asportarlo .
Va fatta una anoscopia.
Una vulvo(ano)scopia potrebbe tornare utile.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
La conizzazione si riferisce solo al collo uterino.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi il problema più grave in cui potrei incorrere sarebbe l'insorgenza di condilomi? Oppure potrebbe anche provocare a lungo termine un tumore?
[#3]
dopo
Utente
Vorrei inoltre porle un'altra domanda.
Secondo Lei vale la pena che io faccia il vaccino?
Essendo risultata positiva al 16,45,66, successivamente conizzazione e da un anno pap test negativo.. Mi consiglierebbe comunque di vaccinarmi oppure no?

La ringrazio per la risposta che vorrà darmi
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe coprire l'HPV 18 altro virus ad alto rischio.
Il vaccino quadrivalente comprende il 16,18,6, 11.
SALUTI