Nuvaring, Abimono e candida

Salve,
utilizzo il Nuvaring ed ho notato di avere perdite di colore giallo con leggero prurito esterno. Premetto di non soffrire di candida e di non averne mai sofferto, salve qualche sporadico episodio.
L'ultima volta, mi è capitata la stessa situazione, il giorno successivo il rapporto sessuale ho iniziato ad avere perdite gialle e prurito. Durate per qualche giorno e poi passato tutto.
Mi è successo nuovamente, mercoledì 31 e venerdì 2 ho avuto dei rapporti e da allora ho di nuovo queste perdite di colore gialle con leggero prurito esterno.
Presumo sia candida, vorrei inserire l'ovulo Abimono e volevo sapere se interferiva con l'effetto contraccettivo?
Inoltre, vorrei sapere se la candida può dipendere dalla secchezza vaginale di cui soffro da quando uso il Nuvaring oppure potrebbe dipendere dal partner. Consigli sul da farsi.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La vaginite da candida va diagnosticata con certezza con esame a fresco o un tampone specifico per miceti.Quindi non potrei consigliarle una terapia specifica senza una diagnosi specifica.
Nella candidosi vaginale il partner va trattato solo se è sintomatico.
In ogni caso ,con l'anello vaginale si può eseguire qualsiasi tipo di terapia vaginale ,non vi è alterazione della azione contraccettiva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta.
Ad aggiornamento di quanto detto, oggi ho notato che le perdite sono quasi sparite ed anche il prurito. Quello che le ho descritto sopra, mi capita per i 4-5 giorni successivi al rapporto, poi scompare tutto. Possibile che se fosse una vaginite da candida andrebbe via da sola?