Aborto volontario i.v.g. rischi

Salve, sono luisa una ragazza di 19 anni.
Vi scrivo per avere un consiglio, dopo circa un mese di ritardo ho comprato il test di gravidanza che mi ha dato esito positivo pertanto mi sono recata presso il consultorio di zona e ho sostenuto un ecografia interna per accertare il mio stato di gravidanza. L'esito del ginecologo è stato positivo confermando quanto costatato dal test e mi ha detto che il mio piccolo c'è e che mi trovo alla 7° settimana e 3 giorni di gravidanza. Pertanto il mio problema è il seguente, trovandomi ancora a scuola frequentando l'ultimo anno e trovandonsi in una situazione di difficoltà economica sia la mia famiglia che la famiglia del mio ragazzo ed essendo quest'ultimo in cerca di lavoro avremmo deciso di effettuare un aborto spontaneo i.v.g. che dovrei prenotare sabato presso l'ospedale per prenotare l'intervento in data 25/03/2013 quindi fra esattamente un mese trovandomi così all' 11° settimana e pochi giorni, pertanto vorrei sapere da voi esperti alcune informazioni per levarmi dei piccoli dubbi:
- per effettuare un aborto spontaneo i.v.g. non c'è problema se mi trovo all'11° settimana????
- l'operazione quanto dura???
- è un operazione semplice e facile o rischiosa per la mia salute???
- non avendo mai avuto ne gravidanze e ne aborti ne volontari e ne spontanei effettuando l' i.v.g. rischio di avere problemi di fertilità o complicanze con le mie future gravidanze???? perchè in questo momento so che abbiamo sbagliato e starò più attenta prevendo questi problemi ma un figlio più in la lo vorrei per questo voglio essere tranquilla di non scontrarmi con problemi futuri..

grazie mille per il vostro aiuto e supporto.
a presto, luisa
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. la legge 194/78 consente l' IVG (interruzione volontaria gravidanza) sino al 90° giorno (12 settimane + 6 giorni) .
2. dipende dal metodo usato dal centro a cui si rivolgerà
3. si tratta comunque di un piccolo intervento chirurgico quindi in questi casi ci sarà da firmare un "consenso informato"
4. solo in caso di complicanze ,augurandoci che non ce ne siano!
saluti