Gravidanza e stipsi

Buongiorno, scusate se vi disturbo sono alla settima sett. di
gravidanza e soffro di stitichezza e feci dure, emorroidi, bevo, mangio
frutta e verdura ma senza risultato volevo gentilmente chiedervi se
posso assumere in gravidanza bene fibra bustine in passato ho assunto
psylogell ma ho letto che contiene una fonte di fenilanina e allora mi
e' venuta paura vi prego datemi un consiglio sono disperata
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve evitare di far passare più di 2 giorni senza defecare, per non predisporsi ai "fecalomi" (feci dure come pietre) tipici della gravidanza , in quanto i livelli alti di progesterone inibiscono la muscolatura liscia dell'intestino.
In commercio ci sono numerosi prodotti a base di fibre (non è consentito il nome commerciale) compatibili con la gravidanza, che deve alternare con sciroppi a base di levulosio e yoghurt naturali.
P.S. deve prima "resettare" l'ampolla rettale con un bel clisterino monouso.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI