Un quarto dall'assunzione della stessa ha avuto una leggera scarica

Salve Gent.ssi Dottori,cercherò di essere il più sintentico possibile.

La mia ragazza assume la pillola "EVE", ogni sera alle ore 18.45.
Ieri, (si trova a metà blister), dopo circa un'ora/un'ora e un quarto dall'assunzione della stessa ha avuto una leggera scarica di diarrea, e successivamente intorno alle ore 23.30 una scarica più forte.

Vi chiedo: La copertura contraccettiva è comunque assicurata?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Precisazione :
se il vomito e/o diarrea compaiono entro le 4 ore dal momento dell'assunzione è consigliabile assumerne un'altra pillola da un blister di "scorta".
Nel caso di diarrea:se è un fenomeno di diarrea acuta di breve durata o un solo episodio di enterite acuta, non c'è bisogno di riprendere il confetto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott Blasi grazie. Come ho scritto la prima è stata una lieve scarica di feci "molli/diarrea" la seconda, piú intensa, vera e propria diarrea. La paura nasce in quanto lo stesso giorno abbiamo avuto un rapporto. Ho letto che la seconda settima di assunzione della pillola, è anche in caso di dimenticanza/malassorbimento la piú sicura. Possiamo star tranquilli? Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
certo, concordo!
Nessun problema
[#4]
dopo
Utente
Dottore, spero di poter avere risposta a questo quesito. La mia ragazza ha assunto l´ultima pillola EVE del Blister Sabato 8 Giugno, e il ciclo si è presentato Martedì 11. Ha avuto l´influenza e la guardia medica, (essendo studenti fuori sede), dopo una visita le ha prescritto l´antibitico Augmentin (iniziato il 12 Giugno) e alla mia domanda ha risposto che non ci sono interazioni tra il suddetto e la pillola. Il mio dubbio nasce dal fatto che nel primo gg da sospensione e giorno (13 Giugno) abbiamo avuto non protetti, ma senza eiaculazione interna. Possiamo stare tranquilli, visto che l´antibiotico era in "parallelo" con la settimana libera da assunzione? Visto che c'è stato un solo giorno di contemporanea assunzione di pillola e antibiotico (Domenica 16 Giugno), fin quando dovremo astenerci? Grazie.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sorgono problemi, anche perchè quel tipo di antibiotico non è un induttori di enzimi epatici e quindi non interferisce con l'azione contraccettiva della EVE.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente. Quindi non è necessario astenersi per la settimana post antibiotico? Grazie ancora!

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Mi scuso fin d'ora per l'accumulo di domande che le sto' ponendo, so di aver già ricevuto risposta, ma le chiedo se un rapporto avuto 7 gg dopo la fine dell'antibiotico Augmentin (il 24/06) (ultime pillole prese nei primi 2 gg del nuovo blister, ovvero il 16 ed il 17 Giugno) puo' essere considerato a rischio. Mi scuso nuovamente per il continuo disturbo. Sperando in una sua risposta la saluto Cordialmente.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
nessun problema
[#9]
dopo
Utente
So di abusare della sua gentilezza e del suo tempo, ma siamo nel panico. Siamo al terzo gg di sospensione e ancora il ciclo non si è presentato.Cosa dobbiamo fare?? Grazie e mi scusi.