Pillola, diarrea e ovulazione

Buongiorno.Assumo regolarmente la pillola Klaira da alcuni mesi senza problemi particolari, anche se negli ultimi due mesi non compare l'emorragia da sospensione.
Questo mese ho assunto la terza pillola del blister (di colore rosa) alle 22,30 come di consueto. La mattina dopo ho avuto una scarica di diarrea alle 9 e ho assunto una corrispondente pillola da un blister di riserva, quindi entro le dodici ore dall'orario di assunzione. La cosa che mi ha pero' preoccupato e' che il giorno seguente all'accaduto ho notato una perdita simile a quella dell'ovulazione (tipo chiara d'uovo) che non vedevo dall'inizio dell'assunzione della pillola; questo insieme ad un tipo di perdita piu' grumosa e bianca che invece ogni tanto noto da quando prendo questa pillola. In piu' ho percepito qualche doloretto al basso ventre (ma anche questo e' in realta' un fenomeno che ogni tanto si presenta in questi mesi). Chiedo quindi:
1) Potrebbe esserci stata un'ovulazione, malgrado io abbia assunto una seconda pillola dopo la diarrea entro le dodici ore, come raccomanda il bugiardino?
2) In questo caso, essendo quindi una mancata assunzione nella prima settimana, basta adottare misure di precauzione aggiuntive per i seguenti 9 giorni successivi, come da bugiardino o e' necessario adottare tali misure per tutta la durata del blister?
Ringrazio per l'attenzione prestatatami
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- no, evento pressocchè impossibile
2- solo per estrema sicurezza per i successivi 7gg
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta chiara e tempestiva, buona domenica e distinti saluti!
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore ma ho scritto l'ora di assunzione errata, l'assunzione e' avvenuta come di consueto alle 23,30 anziche' alle 22,30. Non cambia il responso? Grazie ancora
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
No, non cambia
Saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie e distinti saluti