Prurito vaginale

Buongiorno,
soffro spesso di candida: molteplici le cause ipotizzate dal ginecologo (stress, celiachia, caldo). Ormai ho imparato a conviverci.
Mi sono accorta, tuttavia, che alcune volte il prurito che sento non è interno (e quindi ricollegabile alla candida), ma riferibile ad un piccolo (non sò che termine medico utilizzare) pallino sulla parete esterna delle piccole labbra. E' una piccolissima escrescenza che non c'è sempre, ma che quando si infiamma diventa visibile e prude ai limiti del sopportabile.
E' capitato addirittura che a forza di grattare facessi gonfiare la zona abbondantemente.
Cosa potrebbe mai essere? Di visite ne ho fatte parecchie ed il ginecologo non ha mai notato nulla di strano (anche se credo che le volte in cui sono andata il pallino non era infiammato, ma avevo la "classica" candida).
In periodo di ristrettezze economiche volevo evitare un'ennesima visita per sentirmi dire nuovamente "è candida". E' un problema frequente?
Ne avete mai sentito parlare? Specifico che è soltanto uno ed è sempre nella stessa posizione (credo di poter affermare da anni).
Ringrazio chi mi vorrà dedicare del tempo rispondendomi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe sottopor si ad una VULVOSCOPIA,per eliminare un dubbio di una dermatosi vulvare,angioma,condilomatosi?
Secondo https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1818-igiene-intima-femminile-consigli-utili.html
Eliminare tutte le fonti che potrebbero generare allergia o irritazione
Mi faccia sapere dopo aver adottato questi accorgimenti
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI