Pillola, acne e vitamina a

Gentili medici, oggi mi è stato proposto l'uso di vitamina A in forma di compresse contro l'acne. Premetto che ho quasi 24 anni e da molti anni assumo la pillola contraccettiva (prima Loette e poi diane proprio per l'acne, ho provato anche la pillola Arianne ma era "troppo leggera" secondo il medico di base).
Avrei alcuni dubbi:
1) L'assunzione di vitamina A per via orale so che risulta pericolosissima in caso di gravidanza e la dottoressa mi ha detto che, assumendo la pillola non ci sono problemi. Il mio dubbio è se possa causare sterilità futura nel caso di assunzione.
2) Anche nel caso di applicazione di creme o gel a base di vitamina A ha questi effetti o può avere influenze sulla fertilità?
Scusatemi per il disturbo ma prima di prendere un farmaco efficace per una cosa ma dannoso per altre 10 ci penso e vorrei essere sicura di non avere problemi nel caso volessi avere un figlio.

Un ultimo quesito: la diane non ha avuto molto effetto contro l'acne e durante il ciclo soffro di dolori mestruali e perdite consistenti, cosa che con Loette non accadeva: durante il ciclo non avevo dolori e le perdite erano molto poche.Cosa dovrei fare?

Nel caso volessi tornare ad utilizzare Loette dovrei fare degli accurati esami ormonali e un'ecografia?Non ho mai sospeso la pillola negli ultimi 7 anni: non sarebe il caso di sospenderla?

Vi ringrazio e saluto cordialmente
Chiara
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
I suoi dubbi sulla vitamina A sono presto risolti, quindi non avrà problemi di fertilità.
Sul cambiare pillola, sarebbe corretto parlarne con il suo medico, che farà le sua valutazioni; in realtà in forse farei una visita, ma i dosaggi ormonali no. xò rimane un'idea personale

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio per la risposta così rapida.

Vorrei porre altri quesiti

1)A mia madre dopo l'isterectomia è stata diagnosticata l'endometriosi e mi è stato detto che potrebbe essere ereditaria.

I dolori di cui soffro durante il ciclo, nonostante l'assunzione della pillola anticoncezionale, potrebbero essere dovuti all'endometriosi? E' una patologia difficile da riscontrare?

2)Il pap test è uno strumento utile di prevenzione: a che età si dovrebbe fare?Ci sono alcune amiche che hanno cominciato a vent'anni e mi chiedevo se non fosse il caso di farlo.

3)E' normale avere delle perdite tre un ciclo e l'altro, a volte trasparenti e filamentose, a volte gialle e con un po' di odore?In prossimità del ciclo soffro anche di prurito esterno. Può essere semplice irritazione per il periodo o ci potrebbe essere qualche infezione?Uso quotidianamente i salvaslip.

Vi ringrazio di nuovo e spero che questi miei quesiti trovino risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Risposte:
1) NO
2) si lo farei
3) non so se sia normale o no avere delle perdite, potrebbero essere anche normali, faccia comunque il pap test
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità e cortesia.
Le porgo distinti saluti