Possibili effetti collaterali da pillola anticoncezionale

Salve a tutti.
Da 4 giorni ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale Estinette, causa cisti all'ovaio destro di 5 cm. Premetto che non ho mai preso una pillola anticoncezionale fino ad oggi, quindi è per me la prima volta. Da quando ho iniziato mi sono comparse sulla gamba e sulle braccia dei puntini rossi (tipo reazione allergica) molto fastidiosi e che danno abbastanza prurito. Potrebbe essere correlato all'assunzione della pillola? E se si, che fare? Smettere o continuare a prenderla con la speranza che dopo un breve periodo questo "effetto collaterale" passi?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente deve continuare l'assunzione , valutare se la causa è legata all'assunzione della pillola stessa.
La pillola va giudicata almeno dopo l'assunzione di 3 blisters , a meno di effetti collaterali importanti.
Nel suo caso è importante l'assunzione anche dal punto di vista terapeutico (cisti ovarica) ,quindi prima di sospendere valuti bene.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI