Pillola persa klaira e assenza mestruazione

Buon pomeriggio. Vorrei esporvi il mio problema. Ho iniziato ad assumere Klaira il 29 agosto c.a. a seguito di intervento per polipi endometriali. Come è consuetudine con questa pillola, ho iniziato ad avere cicli scarsi e irregolari. Venerdi 15 novembre ho notato di aver assunto la pillola del giovedì (22° giorno), in pratica ho saltato un giorno. Sia il ginecologo che il farmacista mi consiglarono di assumere il sabato mattina quella del venerdi e la sera la pillola consueta (per comodità la assumo alle 21.30), tranquillizzandomi sull'impossbilità di una mia gravidanza (rapporto non protetto avvenuto la domenica precedente). Ovviamente il ciclo è saltato ma noto che anche questo tarda ad arrivare anche se i sintomi ci sono. Domani dovrò iniziare il 5° blister, devo preoccuparmi di un'eventuale gravidanza o procedo serenamente?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi sembra difficile l'insorgenza di una gravidanza ,in questo caso indesiderata, in quanto la mancata assunzione si riferisce alla terza settimana , e cioè quella a minor rischio.
Deve procedere serenamente nell'assunzione e se vuole il massimo della certezza , pur continuando l'assunzione di klaira , può eseguire un test di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI