Possibilità di essere al secondo mese di gravidanza e "false mestruazioni"?

Salve dottori. Volevo un vostro parere circa un dubbio che mi assale da un paio di giorni. Premetto dicendo che ho un ciclo in genere da 28 giorni e ho avuto l'ultimo rapporto il 17 novembre ovvero al 17° giorno di ciclo. Ho sempre avuto rapporti protetti sin dall'inizio, solo che durante l'ultimo rapporto il mio, adesso, ex ragazzo aveva tolto, a mia insaputa, per un attimo il profilattico dicendo di non aver effettuato penetrazione in quel momento ( ma non sapendo se è vero o meno appena me ne sono accorta abbiamo interrotto il rapporto). Inseguito a quella data ho avuto due cicli mestruali: il 28 Novembre e il 25 Dicembre (ancora in atto), con tanto di sintomi premestruali come perdite cremose, appiccicose e bianco albume, dolore al coccige, dolore e gonfiore al seno. Nonostante ciò c'è qualcosa che mi stranizza in tutti e due gli ultimi cicli: ho avuto i primi tre giorni un flusso abbondante, e al 4° giorno piccole perdite e inoltre il dolore al seno è sì scomparso, ma lo noto ancora abbastanza gonfio e continuo ad accusare dolore al cocige. Secondo un vostro parere professionale, c'è il rischio che io sia incinta dal 17 Novembre scorso e che questo breve ciclo ( che di solito dura di più) e il gonfiore al seno possano essere sintomi di gravidanza? Ho sentito parlare molto di "false mestruazioni": come riconoscerle? Inoltre mi consigliate di eseguire un test o fare una ecografia transvaginale, o il rischio è nullo? Vi ringrazio infinitamente. Buone Feste a tutti voi:
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se i flussi mestruali sono stati regolari indipendentemente dalla quantità , non penserei ad un sospetto di gravidanza indesiderata.
Se vuole assicurazione completa esegua un test di gravidanza, non c'è altro modo.
La sintomatologia che riferisce non sempre associabile ad uno stato gravidico.
SALUTI e BUON ANNO

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Si i flussi sono stati regolari. Anche se di solito il mio ciclo varia dai 26 ai 32 giorni e negli ultimi due mesi si è presentato dopo 28 giorni. L'ultimo ciclo tra flusso e spotting da fine flusso è durato 7 giorni, variando anche nel colore. Mentre il flusso di novembre è iniziato marrone, poi rosso e poi spotting marrone. I cambiamenti di colore sono normali? Ho veramente molta paura perchè in tal caso non potrei portare avanti la gravidanza e per vari motivi potrò eseguire il test solamente da giorno 7. So che il rischio è veramente basso, ma ho molta paura, è quasi una fissazione per me, non ho più nemmeno un fidanzato, mi sento veramente a terra e in ansia. Poi in questi due mesi ho veramente fatto una vita NON regolare, uscendo sempre, bevendo molti alcolici. Sono in Un'ansia che non mi fa più dormire la notte. Mi scusi per essermi dilungata e Buon anno!
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore! Ho fatto ieri un test casalingo ed è risultato negativo! Unico problema: solamente dopo mi sono accorta che era scaduto! Sto avendo dei dolori più forti del solito, se vado adesso al pronto soccorso con l' ecografia transvaginale si vedrebbe qualcosa? O faccio le beta? Le ricordo che ho avuto l'ultima mestruazione abbondante l'1 Novembre e gli unici rapporti il 16 e 17 Novembre. La prego mi risponda al più presto! a ringrazio!