Interazione con pillola

Salve, sono una ragazza di 19 anni e volevo sapere una cosa…..la defecazione normale, quindi ne diarrea ne scariche liquide, se avviene dopo poco più di un ora che si è assunta la pillola contraccettiva può ridurne l’efficacia? Perché mi capita di andare in bagno sempre poco più di un ora da quando la prendo e non vorrei per questo che la sua efficacia venisse compromessa….il mio dottore mi ha detto che basta un ora perché la pillola sia stata assorbita ma alcuni dicono che bisogna andare in bagno solo 4 ore dopo….inoltre una volta mi è capitato di trovare le feci un po’ molli, sempre poco più di un ora dopo che avevo assunto la pillola ma non ne ho presa un’altra in aggiunta…..ho fatto male? Adesso non sono più protetta? Grazie anticipate per le vostre risposte…..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il problema si pone quando si parla di episodi diarroici(feci liquide)entro le 4 ore dal momento dell'assunzione.
Secondo il mio parere,nel tuo caso non ci sono problemi!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie infinite per la sua risposta.......
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Scusi se la disturbo ancora dottore ma volevo chiederle un'altra cosa.....ma da quando viene presa quanto ci mette ad essere assorbita la pillola? E si è già sicuri dopo la prima pastiglia o è meglio aspettare di finire il primo blister? Grazie mille....
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quando la pillola viene assunta(COME PRIMO BLISTER)dal 1° giorno del flusso mestruale,la contraccezione è immediata.
Anche nei sette gg di pausa tra una confezione e l'altra c'è copertura contraccettiva.
Si è stabilito 4 ore perchè è questo il tempo necessario per l'assorbimento e quindi passaggio nel sangue.
SALUTI!!
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie...qiundi anche se passa solo 1 ora dopo posso andare in bagno lo stesso? Inoltre ho un'altra domanda, giorni fa ho avuto un rapporto e poi ho perso sangue come mi fosse arrivato il ciclo anche se poi dopo è passato; è dovuto alla pillola? Perchè ho avuto il cosiddetto "spotting" ma dopo circa 2 settimane è passato quindi presumo che il corpo sisia abituato alla pillola, allora perchè adesso è uscito sangue? Grazie......
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse per la presenza di alcuni coaguli nella cavità uterina,che con le contrazioni dovute all'orgasmo sessuale sono stati espulsi.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazi mille per la sua risposta dottore....mi dispiace disturbarla ancora ma ho un'altra cosa da chiederle; immagino anche che avrà il suo lavoro da fare e tanta altra gente a cui rispondere ma preferisco chiedere piuttosto che andare incontro a qualche conseguenza spiacevole....
Allora, tutti dicono che la pillola fa effetto solo se presa il primo giorno di ciclo; io ho fatto così....supponiamo il caso, però, che questo primo mese in cui l'ho assunta, per determinati motivi, io non sia protetta....visto che adesso devo iniziare il secondo blister domenica per causa di forza maggiore il ciclo sarà già arrivato, visto che deve arrivare durante la pausa.....allora visto che questo mese non ho avuto protezione come posso averla dal secondo blister visto che la prima pillola la assumo domenica quando il ciclo è già comparso e non è il primo giorno?

Un'ultima cosa, nella prima risposta che mi ha dato ha scritto che nel mio caso non c'erano problemi....ne è sicuro? perchè più ci penso più mi pento di non aver assunto quella pillola aggiuntiva....

Mi scusi per la domanda così lunga ma ho molti dubbi in materia e non saprei proprio con chi parlarne se non con lei.....Grazie ancora.....
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quando si incomincia ad assumere la pillola con regolarità,il blocco dell'ovulazione permane anche nei 7 gg di pausa.
Io mi devo fidare di quello che mi rferite.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Si fidi pure di quello che le ho detto.....grazie ancora dottore....
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve ancora dottore, volevo chiederle se 2 bustine di Brufen e 1 compressa di Buscofen al giorno possono interferire con la pillola....Grazie.....
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NO!Però deve assumerle lontano dall'assunzione della pillola.
SALUTONI!
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie.....
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve dottore, l'11 luglio, cioè venerdì scorso, ho subito un intervento chirurgico al ginocchio e naturalmente mi è stato dato il Valium, poi 2 boccette di antibiotici e 2 flebo per via venosa e altri calmanti, oltre naturalmente all'anestesia locale con una puntura alla schiena.....volevo appunto sapere, con tutte queste cose ho perso la sicurezza contraccettiva per questo mese? Grazie anticipatamente per la sua risposta......
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON ci sono dubbi,per questo mese è saltata la funzione CONTRACCETTIVA!
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve Dottore e scusi ancora del disturbo....volevo sapere visto che questo mese la funzione contraccettiva è saltata devo farla la pausa tra un blister e l'altro oppure devo prendere due blister di fila per avere di nuovo la funzione contraccettiva ? Grazie mille.....
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì la pausa va fatta comunque;
solo se non desidera il flusso mestruale,può saltare la pausa.
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille.....
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Buone VACANZE!!!
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie ancora per tutte le sue risposte Dottore e buone vacanze anche a lei.....Arrivederci.....
[#20]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve Dottore e scusi di nuovo del disturbo....ieri ho avuto tre episodi di scarica liquida, penso dovuto a qualcosa che ho mangiato....i primi 2 episodi sono successi dopo circa 14 ore dall'assunzione della pillola; mentre il terzo è successo dopo 3 ore dall'assunzione così ho preso 1 pillola aggiuntiva....oggi, dopo 18 ore da'assunzione ho avuto un altro episodio solo che le feci erano molto meno liquide di ieri.....volevo sapere se l'effetto contraccettivo è saltato anche per questo mese oppure no....ho letto anche il foglietto illustativo e dice di utilizzare un altro metodo solo se gli episodi si verificano per "parecchi" giorni....Grazie....
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se l'episodio diarroico si verifica entro le 4 ore dall'assunzione della pillola bisogna assumerne un'altra.
Se gli episodi diarroici sono subentranti è bene prendere in considerazione un metodo contraccettivo alternativo.
BUON FERRAGOSTO!
[#22]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille e buon ferragosto anche a lei......