Gardnerella e streptococco

Buonasera, sono davvero preoccupata per alcuni batteri che mi tormentano e ogni medico da cui vado mi da una spiegazione diversa. Circa un anno fa ho avuto il primo rapporto non protetto col mio ragazzo attuale (in seguito ho scoperto che quella sera, prima di me, lui aveva avuto un altro rapporto non protetto con un'altra ragazza). Già dalla prima ora dopo il rapporto ho avvertito dei sintomi(prurito, fastidio e nei giorni seguenti leucorrea). Ho fatto tutti gli accertamenti perchè avendo un problema di vestibolite, i batteri intralciano la terapia quindi dovevo assolutamente far sparire i sintomi. Tutto negativo nel pap test e nelle urine ma nel tampone ero positiva a gardnerella e streptococco agalactiae. Ho fatto una cura con Zidoval gel e lattobacilli e il successivo tampone era perfetto. Tutto negativo. Poi ho avuto solo rapporti protetti fino a novembre quando per una volta non abbiamo usato il preservativo e i sintomi sono ritornati il giorno stesso. Il mio medico dice che sono batteri normalmente presenti in vagina quindi non puó avermeli passati lui, al limite lo sfregamento durante il rapporto mi ha portato a questa proliferazione batterica ma senza trasmissione da lui a me. ma io non capisco: perchè col preservativo non prendo nessun battere e senza invece si, se non è il mio ragazzo a passarmeli? I suoi esami (dermatologico, urinocoltura,tampone uretrale e spermiogramma )sono tutti negativi. Se non gli trovano nulla e quindi non si cura non potremo mai avere dei rapporti perchè ogni volta io riprendo i batteri e col preservativo mi fa male a causa della vestibolite. Ho pensato che potesse avermeli attaccati la ragazza con cui ha avuto il rapporto prima di me ma questo giustifica solo la prima volta risalente a un anno fa,non la seconda di novembre. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Condivido il concetto espresso dal Collega, a volte é presente una flora batterica saprofitica in vagina , senza contagio dall'esterno , che si virulenta a causa di una alterazione del pH vaginale, per delle condizioni di abbassamento delle difese locali, per irritazione VULVO VAGINALE, scatenate dal rapporto vaginale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Sono tuttavia al punto di prima: come mai col preservativo non succede?
[#3]
dopo
Utente
Qualcuno potrebbe rispondermi, per favore?